Eventi

Il Mercatino di San Nicola torna in Piccapietra tra shopping, artigianato e solidarietà

Genova entra in pieno nello spirito natalizio con l’apertura del tradizionale Mercatino di San Nicola, quest’anno giunto alla 26esima edizione: fischio d’inizio sabato 6 dicembre alle 10 sotto i tendoni allestiti in piazza Piccapietra, con l’inaugurazione ufficiale fissata per lunedì 8, il giorno dell’Immacolata. Per l’occasione, un corteo storico sfilerà da piazza Matteotti alla sede del mercatino, dove verrà tagliato il nastro alla presenza delle autorità.

Tante le novità previste per questa nuova edizione, ancora una volta all’insegna della solidarietà, come dimostra il maggior numero di associazioni presenti non soltanto con il banchetto fisso, ma anche solo per qualche giorno: un modo per far conoscere il più possibile le tante realtà filantropiche presenti sul territorio, dalla Anfas all’Aism passando per Save the Children e Casa San Biagio. Esteso anche l’orario di apertura, sino alle 20, “per consentire anche a chi esce dall’ufficio di fare un salto al Mercatino e prendere un aperitivo”.

Anche quest’anno, particolare attenzione è stata riservata agli antichi sapori e agli antichi mestieri per valorizzare il più possibile le eccellenze del territorio e riscoprire antiche arti ormai in via di estinzione. E poi tanta musica (da segnare in agenda la serata del 20 dicembre, quando sotto il tendone ci sarà Zibba), sagre (da quelle del tortello di Montepegli e della polenta, fissate per il weekend inaugurale, alla classica focaccia al formaggio e ai fritti) , laboratori e animazione per bambini.

Tra shopping e divertimento, non mancheranno le iniziative solidali, vero scopo dell’evento natalizio genovese per eccellenza: quest’anno il ricavato del Mercatino verrà devoluto a ben 5 associazioni per altrettanti progetti benefici, dalla nuova casa famiglia dell’Abeo al defibrillatore per l’Ospite Albaro, passando per la Lilt, il Coge (che ha in progetto la prima casa maternità ligure) e l’Aica.

Gli appassionati di calcio potranno inoltre partecipare alla lotteria che mette in palio, come da tradizione, le magliette autografate dai campioni di Sampdoria, Genoa ed Entella: quest’anno è il turno di quelle di Alessandro Matri, Stefano Okaka e Marco Sansovini. I premi, verranno consegnati il 23 dicembre, giorno di chiusura del mercatino, insieme con gli assegni a favore delle associazione.


Si parla di