Eventi

Torna il Marc di Primavera con due giorni dedicati ai droni, tra sfide, modellini e combattimenti

Sabato 12 e domenica 13 maggio 2018 torna il Gizmark di Primavera (conosciuto però soprattutto come Marc) alla Fiera di Genova.

Cos'è il Gizmark

Una mostra dedicata all’hi-tech, con ottime possibilità di trovare pezzi introvabili anche per gli appassionati di radiantistica e di modernariato tecnologico. Gizmark è un grande e ricercato mercato per chi cerca, oltre ai tablet, pc, notebook, stampanti, scanner, software e videogames, gps e sistemi di sicurezza ma anche attrezzature e componentistica radioamatoriale, nucleo storico della rassegna genovese. I cultori del fai-da-te trovano pezzi di ricambio, apparecchiature da mettere a posto e accessori per elaborazioni speciali a costi estremamente competitivi, valvole ricercatissime dagli appassionati di autocostruzione e riparazione di vecchie radio e di amplificatori audio.

Per i collezionisti radio d’epoca - a valvola e transistor - registratori, tv con i primi portatili di design e telefoni, classici in bachelite.

I migliori piloti di droni si sfidano

Ospiti di questa edizione saranno un campionato indoor di FPV, in cui piloti di droni provenienti da tutta Europa si sfideranno fino all’ultimo ostacolo ed un esclusivo ed inedito combattimento con laser in cui un fuciliere dovrà cercare di abbattere un drone nonché l’evento Genova Smart Mobility, organizzata da Bike Lane con la seguente finalità: promuovere la conoscenza del mondo “Green Mobility”, offrendo agli interessati la possibilità di vedere da vicino e scoprire tutte le soluzioni offerte dal mercato e di provare concretamente i veicoli mossi da motore elettrico con test dentro e fuori dal padiglione.

E l'Arduino Day dove i visitatori potranno interagire con oggetti meccatronici e si potranno cimentare nella programmazione di semplici "sketch" su Arduino sotto la guida degli esperti del Village e con l’animazione degli studenti degli Istituti tecnici Einaudi Casaregis Galilei e Carlo Rosselli.

Il primo campionato Drone Racing FPV

Durante il GizMark 3.1, Drone Genova, leader nelle riprese aeree con droni e Model Drome, leader negli eventi modellistici racing, presenteranno eventi sportivi e ludici di alto livello con droni.

Allestiranno un percorso indoor di 2000mq con porte led multicolore per il primo campionato Drone Racing FPV in Liguria e proporranno un combattimento a squadre dal sapore Star Wars tra piloti e fucilieri.

La nuova ma già diffusa disciplina modellistica dell'FPV (First Person View) Drone Racing, unisce il mondo delle corse adrenaliniche con quello dei makers, dei gamers e degli appassionati di tecnologia tout court.

Un evento modellistico internazionale 

Il 12 e il 13 Maggio avrà luogo la Genova IDRA (International Drone Racing Association) International Challengers Cup: un evento modellistico internazionale di FPV Drone Racing, che vedrà la partecipazione dei migliori piloti d'Europa.

Il Drone Kombatt: "combattimenti" tra droni

Negli stessi giorni avrà anche luogo, sempre all'interno degli spazi appositamente segregati da reti, il Drone Kombatt: I droni stanno per invadere la terra! Venite a combatterli muniti di fucili a raggi infrarossi in una lotta contro il tempo.

Al GizMark 3.1 il Model Drome presenterà un'esclusiva novità dove squadre di piloti e fucilieri si affronteranno per determinare chi vincerà la battaglia. Un drone iper tecnologico munito di sensori infrarossi dovrà cercare di stare in volo più tempo possibile mentre gli agguerritissimi fucilieri tenteranno di abbatterlo sotto un fuoco incrociato di raggi laser.


Si parla di