Eventi

De Ferrari, manifestazione contro le Sentinelle in piedi

«Voi in piedi, noi in tutte le posizioni»: questo l’ironico slogan della manifestazione organizzata sabato 14 febbraio alle 16.30 in piazza De Ferrari dal Centro sociale Zapata e dall’ex latteria occupata.

Scopo della manifestazione, «contrastare la sub-cultura omofoba delle Sentinelle in piedi», che proprio sabato alle 17 si ritroveranno davanti alla fontana di De Ferrari per una nuova veglia contro il Ddl Scalfarotto sull’omofobia: «Manifestano in piedi, leggendo un libro in silenzio, formando un plotone. Sostengono che questo servirebbe a difendere la propria libertà di espressione quando millantano che bisogna impedire le tutele legali per le persone omosessuali e transessuali perché l'omofobia non esisterebbe, che la famiglia è solo quella eterosessuale e procreativa, che lesbiche e gay non possono mai essere buoni genitori, che la donna deve essere sottomessa all'uomo”, si legge sulla bacheca Facebook dedicata alla “contro manifestazione”, che sino a oggi conta su oltre 600 partecipanti.

«Contrasteremo il loro oscurantismo mostrando quello che siamo: allegri, colorati, aperti, spiritosi, giocosi, vivi. Al grigiore quadrato delle sentinelle opporremo palloncini, sorrisi, stelle filanti, musica e divertimento. Sono le benvenute le famiglie di tutti i colori e combinazioni», prosegue l’invito, aperto a chiunque voglia «combattere per la libertà».

Lo scorso ottobre la manifestazione delle Sentinelle, che si erano ritrovate davanti al palazzo della Regione, aveva richiesto l’intervento delle forze dell’ordine a causa della presenza di alcuni contestatori che avevano tentato di interrompere la veglia gettando un fumogeno.


Si parla di