Eventi

Mangia e Scioppa: la camminata enogastronomica della Val d'Aveto

Il 9 giugno 2019 torna la "Mangia e Scioppa", manifestazione enogastronomica che si svolgerà a Santo Stefano d'Aveto domenica 9 giugno 2019, organizzata in 7 tappe, in un anello di 8,5 km immersi nel verde della Val d'Aveto.

Per questa edizione la partenza sarà dalla piazzale sottostante la Chiesa, da qui si partirà alla volta delle 7 tappe sparse su 8 km di verde natura.

Tappe e menu

La prima tappa sarà all’interno del Castello: focaccia e vino bianco dentro il Castello di Santo Stefano d’Aveto, con focaccia preparata dal Panificio Santo Stefano d’Aveto e dalla Pasticceria Chiesa.

La seconda tappa sarà presso il Maneggio, poco sotto Rocca d’Aveto, dove si troverà la focaccia al formaggio preparata da “L’Angolo di Recco” di Lavagna: verranno personalmente a cucinarla e cuocerla in sul posto.

La terza tappa avrà luogo nella bellissima cornice di “Rio Freddo” dove ci sarà la polenta preparata con la farina del Mulino di Gramiza e con l’acqua di una delle fonti più buone della valle. Verrà cotta dalle mani esperte degli Alpini di Santo Stefano d’Aveto. Inoltre ci sarà la possibilità di condirla a piacimento con sugo di salciccia o di funghi oppure olio e formaggio, condimenti preparati dalla “Rosticceria il Castello”.

La quarta tappa si troverà presso la “Costa di Gavadi”, con spiedini di maiale preparati dalla Macelleria Casaleggi di Rezzoaglio.

La quinta tappa , presso i prati da Lanatorta, ci saranno gli ormai immancabili “Spiedini di frutta” preparati dalle abili mani della Luisella e dal suo omonimo ortufrutta.

La sesta tappa, è una buonissima novità, con il “Gelato Agricolo”, preparato presso il Bucaneve, una piacevole nota di freschezza.

La settima ed ultima tappa è situata nella “Ciosa”, il piazzale sotto la Chiesa, dove insieme ad un’ottima fetta di crostata ci sarà l'intrattenimento dalla band dei “Gatti Matti”.


Si parla di