Eventi

Luna piena: punta Manara sotto una luce completamente nuova

Tra le più suggestive esperienze outdoor c’è sicuramente il trekking notturno. “Luna Piena: Punta Manara sotto una luce completamente nuova" è un'escursione guidata accompagnati dal tramonto e poi dal chiaro di luna, con uno scenario memorabile: la baia del Silenzio ingioiellata dal borgo e dal mare. Bellissima location che vedrà i partecipanti incamminarsi da Sestri Levante, la cittadina rivierasca tanto amata da Hans Christian Andersen, verso la torre di avvistamento di Punta Manara, da dove ammirare il mare e un alone di irresistibile mistero: la luna piena.

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

Bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza.

Presentazione

di Enrico Bottino - Trekking promoter

Sabato 24 Luglio i raggi del sole, prossimo al tramonto, pulseranno la loro scia luminosa sulla torre saracena di Punta Manara! Voi sarete li a contemplare lo spettacolo! Sarà poi la luce della luna piena a guidare i vostri passi lungo l’anello escursionistico che promette fascino, mistero e un pizzico di romanticismo, quando, a fine gita, vi ritroverete avviluppati dall’atmosfera magica della Baia del Silenzio, esile lingua di sabbia che circoscrive ad arco questa perla del Tigullio.

Un gelato e, perché no, un tuffo serale nell’acqua della Baia delle Favole, saranno il coronamento di una serata fuori dall’ordinario, segnata anche da momenti di convivialità e amicizia. Coinvolgente, emozionante, divertente e alternativo, sono davvero tanti i termini per etichettare questo trekking notturno!

L’itinerario

Il colore è ovunque a Sestri Levante. La Baia del Silenzio è una pinacoteca capace di evocare emozioni uniche, mentre il verde di Punta Manara riempie il paesaggio più vicino al mare. Lungo creuse e sentieri, questa escursione breve e rilassante non mancherà di meravigliarvi grazie a punti di vista di straordinaria bellezza, che si alternano in continuazione lungo l’itinerario che fa capo a Punta Manara. Uno di questi balconi panoramici sopravanza località Mandrella, offrendo una nuova prospettiva sull’istmo di sabbia e case colorate che divide la baia del Silenzio dalla baia delle Favole. Di tanto in tanto le panchine, sistemate nei punti migliori, invitano a una pausa riconciliatrice con la natura. 

Giunti alla torre saracena di Punta Manara, sarà possibile ammirare il mare e un alone di irresistibile mistero: la luna piena. L’ambiente è quello giusto per mangiare dinanzi a un meraviglioso panorama. Al ritorno sopraggiungono le armonie notturne a sorpresa nel bosco del Monte Castello, mentre il nostro satellite naturale illuminerà con i suoi tenui raggi le ombre della notte. Ormai prossimi alla Baia del Silenzio, una piacevole divagazione vi porterà tra i caruggi di Sestri Levante in cerca del gelato e della Baia del Silenzio... Una volta terminata l’escursione guidata non vi resterà che abbandonare gli zaini e gli scarponi sulla sabbia della Baia delle Favole per accarezzare il bagnasciuga, rigenerare i piedi e, perché no, per fare il “bagno di mezzanotte”. Il giusto epilogo di una serata diversa dal solito, un approccio originale per percepire l’ambiente che ci circonda con sensi diversi…. in compagnia della luna piena.

Testo di Enrico Bottino

Note

L’itinerario vede la partecipazione di una guida ambientale escursionistica (GAE), figura professionale che ha il compito principale di accompagnare gli escursionisti, illustrando le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell'area visitata.

Caterina Cogorno, guida ambientale escursionistica Aigae, regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche con tessera Aigae LI170. Esercita la professione ai sensi della L. 4/2013.

Dati tecnici e logistici

Tipologia itinerario: escursione serale e notturna

Quota di partecipazione all’escursione guidata: 15 euro. La quota comprende l’organizzazione tecnica e l’accompagnamento delle guide ambientali ed escursionistiche. La quota non comprende l’assicurazione, il viaggio, la cena al sacco.

Iscrizione obbligatoria entro le ore 20:00 di Venerdì 23 Luglio oppure al raggiungimento del numero massimo previsto di partecipanti. Bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza. In caso di rinuncia, si prega di avvertirci tempestivamente.

Appuntamento ore 18:00 a Sestri Levante, alla rotonda tra l’Aurelia, Via Nazionale, Corso Colombo e Viale XX Settembre; esattamente all’inizio di Viale XX Settembre, lato Giardini Pubblici Mariele Ventre. Per favore, provvedete prima all’acqua e cena al sacco: alle 18:00 dopo l’appello ci si incammina. Alleghiamo l’immagine del luogo del ritrovo.

Come arrivare al luogo dell’appuntamento in auto:
Da Genova si raggiunge Sestri Levante lungo la statale Aurelia o l’autostrada A12 (uscita Sestri Levante). Si parcheggia l’auto fuori dal centro storico chiuso ai mezzi motorizzati.

Come arrivare al luogo dell’appuntamento in treno:
Il treno è una soluzione possibile.

In treno, tratta andata da Genova. Da Genova Brignole c’è un treno Regionale Veloce (nr 3277) che parte alle 16:45 e arriva a Sestri Levante alle 17:34 (4,90 euro, solo andata). Appuntamento alle ore 18:00 alla rotonda tra l’Aurelia, Via Nazionale, Corso Colombo e Viale XX Settembre.

In treno, tratta andata da La Spezia.
Da La Spezia Centrale treno Regionale (nr 12234) alle ore 16:15 e arriva a Sestri Levante alle 17:19 (4,90 euro). Altrimenti c’è un Intercity alle ore 16:38 con arrivo a Sestri Levante alle ore 17:23, ma non ha senso prenderlo (costo 9 euro, solo andata)
Appuntamento alle ore 18:00 alla rotonda tra l’Aurelia, Via Nazionale, Corso Colombo e Viale XX Settembre

In treno, tratta ritorno verso Genova. Da Sestri Levante treno Regionale (nr 3288) che parte alle 00:05 e arriva a Genova Brignole alle 01:23 (4,90 euro).

In treno, tratta ritorno verso La Spezia.
Da Sestri Levante treno Intercity (nr 687) che parte alle 23:41 e arriva a La Spezia alle 00:18 (9 euro), oppure treno Regionale Veloce (nr 3289) che parte alle 23:55 e arriva a La Spezia alle 00:48 (4,90 euro),

Fine escursione previsto per le 23:30 circa

Cena al sacco

Difficoltà: media (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: E = Escursionistica).

Dislivello: + - 300 metri circa

Durata della camminata: 3.30 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide e cena al sacco.

Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e sportivo. Oltre alla torcia e all’equipaggiamento specifico per le escursioni notturne (ricordatevi spray o creme per proteggere la pelle dalle punture di zanzare). Anche l’attrezzatura classica va rivista in ottica serale: in questo caso suggeriamo un capo caldo da indossare dopo il crepuscolo, quando la temperatura volge al fresco.


Si parla di