Eventi

"Luce nella luce", mostra fotografica itinerante in via Luccoli

Continuano le celebrazioni per i 690 anni dal posizionamento della prima luce ad olio sulla Lanterna di Genova: l’Unione operatori economici di via Luccoli venerdì 3 e sabato 4 marzo ospita nelle vetrine dei negozi la mostra collettiva Luce nella luce del Gruppo Fotografico del Dopolavoro Ferroviario Genova.

Il 2017 si preannuncia un anno fortemente luminoso per la Lanterna – Faro di Genova dal 1128: seguendo quanto tracciato nel 2016, infatti, continuano i festeggiamenti e le manifestazioni destinate a ricordare il 690 anniversario dal posizionamento sul Faro del primo corpo illuminante (lanternino) alimentato ad olio ed avvenuto nel 1326. “In quell'anno - come scrisse l'analista Giorgio Stella – fu fatta una grande lanterna sulla torre di Capo di Faro affinché con le lampade in essa accese, nelle notti oscure, i naviganti conoscessero l'adito alla nostra città”.

Sono passati 690 anni dal quel lontano 1326 eppure questo legame sempre indissolubile tra la Superba ed il suo Faro non si è affievolito, anzi se  nel 1340 il pittore Evangelista di Milano sintetizzava questo legame  dipingendo lo stemma del Comune di Genova alla sommità della torre inferiore, e da cui ancora oggi, ieratico ma benevolo, sembra inquadrare lo skyline della città, oggi all'inizio del 2017 i fotografi del Gruppo Fotografico DLF Genova espongono la loro personale “riscrittura luminosa” della Lanterna, attraverso una suggestiva rappresentazione per immagini della sua silhouette, riscoprendola da diverse angolazioni. Sguardi inediti sullo storico faro genovese getteranno nuova luce su questo monumento, simbolo per antonomasia della città.

La mostra che rimarrà in via Luccoli questo fine settimana, precedentemente esposta nei locali del Museo della Lanterna di Genova, sarà la prima tappa di un itinerario genovese che ha già in programma un seguito nell’atrio di Palazzo Ducale dal 9 al 26 marzo.


Si parla di