Eventi

'Liguria Wine Trekking': natura, escursioni e buon vino si incontrano sui sentieri della Liguria

Il mondo del vino ligure abbraccia quello delle escursioni all’aria aperta: nasce così “Liguria Wine Trekking” . Anche la Liguria con le sue eccellenze e i suoi paesaggi si aggiunge dunque all'elenco di eventi di successo che legano natura, sport e buon vino, e che si sono svolti finora in Lombardia e in Piemonte .

Liguria Wine Trekking è un evento organizzato in collaborazione tra Enoteca Regionale della Liguria, Foody Experience, primo portale dedicato al turismo enogastronomico in Italia e Roberto Giordano, Ambasciatore di Genova nel mondo, corridore ed escursionista esperto, noto agli appassionati per il suo programma televisivo “Correndo per il mondo”, distribuito da Mediaset e Telenord. L'obiettivo ambizioso è coinvolgere tutti gli appassionati di vino e di trekking in una passeggiata a passo lento, adatta a tutti, e portarli così alla scoperta delle aziende e dei vigneti della Liguria. I partecipanti avranno l’opportunità di poter scoprire le aziende coinvolte ma allo stesso tempo gustare i loro vini abbinati a tipici prodotti locali dalle stesse selezionati.

Nell’anno del “turismo lento” ed in perfetta sintonia con le innumerevoli attività che Enoteca Regionale sta portando avanti - coniugando la valorizzazione del territorio e la promozione dei grandi vini di Liguria - il format, che quest’anno vede la sua prima edizione, si inserisce a pennello in questo contesto e ha in programma tre appuntamenti.

Sabato 8 giugno Roberto Giordano porterà i partecipanti a scoprire la famosa via francigena con tappa finale di visita e degustazione dalla rinomata cantina Lunae Bosoni di Castelnuovo Magra. Sabato 15 giugno invece è la volta della scoperta dei sentieri alle porte delle Cinque Terre con tappa finale di visita e degustazione presso l’ azienda vinicola Cà du Ferrà di Bonassola, per cui il rispetto per l’ambiente e la coltivazione biologica sono alla base della filosofia aziendale. Infine sabato 29 giugno si volge lo sguardo al Ponente ligure, con un percorso nell’entroterra di Albenga con la visita finale dell’ azienda agricola Bio Vio di Albenga, dove l’atmosfera che si respira è d’altri tempi, così come i sapori racchiusi nelle bottiglie di vino.

Per tutti coloro che non avessero modo di prendere parte a queste prime tre date di giugno, non devono preoccuparsi. Basterà seguire la pagina ufficiale dell’iniziativa su Facebook in quanto l’organizzazione è già all’opera nel progettare nuovi itinerari per i mesi a venire.

Partecipare a Liguria Wine Trekking è semplice! Basterà acquistare il proprio biglietto selezionando la data desiderata. Per maggiori informazioni e prenotazioni:

Per qualsiasi ulteriore informazione contattare il servizio di supporto scrivendo una email a info@foodyexperience.com .


Si parla di