Eventi

Museoland: arriva il carnevale tra laboratori e iniziative

Arriva il carnevale! E con esso colore, allegria e tanto divertimento. Una festa ancor più imperdibile se ad ospitarla è un museo ricco di tradizioni e opere come quello del Sigillo. Ma non è tutto qui. “Museoland. I musei dei bambini”, il programma di laboratori ludico-didattici e creativi promosso e organizzato dall’Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia e dalla Cooperativa Zoe, si fa di nuovo in tre:

Venerdì 31 gennaio, alle ore 16.00, al Museo Etnografico torna “Tutti pazzi per gli amuleti!”. Una visita alla sezione del museo dedicata alla superstizione popolare, dove sono esposti antichi originali amuleti, farà comprendere ai piccoli partecipanti come ci si difendeva un tempo dalla paura dell’ignoto. In un divertente laboratorio ognuno potrà poi riprodurre un proprio personale “amuleto”.

Sabato 1 febbraio alle ore 15.30 al Museo del castello San Giorgio un salto nel passato con i “Cavernicoli’’ del Paleolitico: i burattini sapiens. Chi erano i nostri antenati nel Paleolitico Medio e Superiore? Come vivevano? Che aspetto avevano? I bambini cercheranno le risposte e costruiranno un burattino del primo Homo Sapiens giunto in Europa.

Domenica 2 febbraio alle ore 16, al Museo del Sigillo, inizia il carnevale con “Maninmaschera speciale Venezia” un laboratorio tutto colorato per festeggiare re Carnevale creando le maschere della “città più bella del mondo”. Un inizio col botto a cui seguiranno, nei prossimi weekend altri appuntamenti sul tema più allegro dell’anno.

Durata: 1 h e30 - 2h circa a laboratorio. Costo 5 euro a bambino. Per info e prenotazione (obbligatoria):

- Museo Etnografico - via del Prione 156 – 0187258570 -

- Museo del Castello San Giorgio - via XXVII Marzo - 0187751142 -

- Museo del Sigillo - via del Prione 236 - 0187778544 -

- Cooperativa Zoe - Amanda Moruzzo -


Si parla di