Eventi

"Mille storie e colori", storie di uomini e animali al Diocesano

Lo sapevate che San Rocco è sempre raffigurato accanto a un cane perché è stata proprio quella bestiola, di nome Oreste, a salvarlo da morte certa? O ancora, avete mai sentito la storia di Sant'Antonio abate, che aveva un maialino talmente scatenato da portare lo scompiglio persino fra i diavoli dell'Inferno? E infine, lo sapevate che fra gli affreschi del Museo si nasconde una balena, pronta a ghermire le navi di passaggio? Ascoltiamo tutte le storie e scateniamo la nostra fantasia per realizzarne le illustrazioni sul nostro libro dei racconti, con disegni e collage

Il laboratorio fa parte del progetto "Mille storie e colori", che intende stuzzicare la curiosità dei bambini nei confronti delle opere d'arte del passato, per scoprire che ognuna di esse ha qualcosa da raccontare. In ogni appuntamento i bambini ascolteranno una storia diversa partendo da un'opera conservata nel Museo, per poi rielaborare quanto ascoltato con collage, disegni, pitture o quant'altro suggerisca la fantasia, componendo volta per volta un libro speciale fatto da loro che porteranno a casa, per leggere e rileggere con i loro cari l'avventura appena riscoperta.

I laboratori sono pensati per bambini fra i 5 e i 10 anni e sono condotti da Tiziana Ciresola (Arti&Mestieri). L'attività si tiene su prenotazione e il costo a partecipante è di € 5. L'inizio è alle ore 15.00 e la fine alle 16.30.

I genitori possono scegliere se rimanere nel Museo per visitarlo gratuitamente o se uscire (previa compilazione di un apposito modulo) e ritornare al termine dell'attività.

A cura dei Servizi Educativi del Museo Diocesano di Genova.

Info: - tel. 0102475127 (da lunedì a sabato in orario 15-19 - solo sabato mattina del giorno del laboratorio anche al 3316382584)


Si parla di