Eventi

La compagnia Kseij Dance presenta "Io è"

Lo spettacolo "IO E'" creato da Alekseij Canepa, ha l'intento di rappresentare attraverso tre atti come gli uomini, con l'avvento della tecnologia, hanno iniziato a rapportarsi sempre meno tra loro, diventando così sempre più degli automi, quasi telecomandati da altri.

La suddivisione dello spettacolo in tre atti, è voluta dal coreografo, per dimostrare al meglio tre differenti scene.

Il primo atto, intitolato "NOW", narra, attraverso musiche di Bonobo e Hauschka, la quotidianità della società, ovvero come l'essere umano si rapporta ai vari avvenimenti che in una giornata normale possono accadere. I ballerini, infatti, con movimenti fluidi e continui, ci mostrano le interazioni e le reazione che si hanno solitamente.

Nel secondo atto, "LAB" , abbiamo l'introduzione della scena del laboratorio, nella quale il coreografo, intende rappresentare, con passi già più netti e scattosi, l'inizio della trasformazione dell'uomo in macchina, dell'evoluzione in automa. Il tutto contornato e comandato dalle musiche elettroniche originali di Armenia Music - Antonio Armenia.

L'atto finale, "MECCANICISMO VITALISTICO", prende spunto dalla corrente culturale del Futurismo. Infatti la danza rappresentata, diventa più meccanica,dinamica,disarmonica e antigraziosa. L'intento della danza futurista a cui il coreografo si rifà è quello di imitare con i gesti i movimenti delle macchine, giungendo così al metallismo della danza. Il rumore, che riprende quello delle macchine, è la musica della nuova vita umano-meccanica. In questo atto abbiamo la piena realizzazione,trasformazione dell'uomo in automa che inconsciamente viene comandato da terzi.

Ballerini : Sara Ferrera, Sara Gualtieri, Giorgia Ponticello, Martina Sgarlata, Sindi Stana,Chiara Traverso, Chiara Ramone, Alice Vancheri.

Coreografo: Alekseij Canepa

Regia e Luci : Alekseij Canepa,Alla Poilova

Musiche originali : Armenia Music - Antonio Armenia

Video Proiezioni : Armenia Music - Antonio Armenia

Produzione : Studio Danza Alla Poilova


Si parla di