Eventi

Jazz in Wonderland: Riggi/Gibellini Quartet, viaggio nelle colonne sonore

Dai classici Disney a "La pantera rosa", un viaggio nella musica delle grandi favole del cinema che tutti abbiamo amato, raccontate con la finezza e il divertissment del jazz.

L'estro della chitarra "storica" di Sandro Gibellini incontra l'ardore del sax di Stefano Riggi in questo spettacolo speciale: non un semplice tributo, ma un concerto di tecnica e creatività che sollecita le melodie celebri a diventare jazz, riuscendoci in maniera sorprendente e mai banale.

Stefano Riggi è uno dei sax tenori più talentuosi in Liguria, dal suono sapiente e dalla tecnica sopraffina. Direttore della Bansigu Big Band, dove suona dall'età di 17 anni, è membro di Zibba e Almalibre e di prestigiosi gruppi jazz liguri e non solo. È docente di sax e di musica d'assieme e tra le molte collaborazioni si ricordano: Scott Hamilton, Tom Kirkpatrick, Riccardo Zegna, Carlo Atti, Danila Satragno, Gilad Atzmon, Fabrizio Bosso.

Sandro Gibellini è il chitarrista "storico" del jazz italiano.Ha fatto parte della big band della RAI di Milano e negli anni si è esibito nei principali festival italiani e stranieri. Ha fatto parte del quartetto di Tullio De Piscopo e nel 1988 e nella Keptorchestra. Moltissimie le collaborazioni internazionali e nazionali nel jazz (Lee Konitz, Gerry Mulligam, Ares Tavolazzi e molti altri) e anche nella musica leggera: da Lauzi a Concato, alla Vanoni, a Mina, con la quale incide diversi dischi.


Si parla di