Eventi

"Italian design": incontro con Markus Scherer

La Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale il 7 giugno 2017 alle ore 17.45 ospiterà Markus Scherer, architetto che concluderà il ciclo di Italian Design, una serie di incontri che ha avuto come ospiti Patricia Viel, Gianmatteo Romegialli, Maria Claudia Clemente, Iotti + Pavarani e Gino Garbellini.

Gli architetti, protagonisti sulla scena italiana e non solo, hanno raccontato il loro approccio al progetto, il rapporto con il mercato globale e con la dimensione identitaria locale, la necessità civile di ritrovare la qualità dell'architettura. Markus Scherer ha detto: «Più che una relazione cerco di instaurare un dialogo tra nuovo ed esistente, sia a livello paesaggistico che nei confronti del costruito. La mia è la ricerca di un contrasto armonico da raggiungere attraverso la scelta dei materiali, seguendo la linea dettata dalla Carta del restauro».

Nato a Vienna nel 1962, studia architettura presso la TU di Vienna (A) e lo IUAV di Venezia, dove si laurea nel 1990 con Vittorio Gregotti e Bernardo Secchi. Il suo lavoro ha avuto numerosi riconoscimenti, tra cui: Cantina vinicola Hofstätter a Termeno: segnalazione Premio Oderzo 1998; Recupero del Forte di Fortezza: Premio Architettura dell'Alto Adige 2009, Premio Oderzo 2010, Nomina per il premio Mies van der Rohe Award 2011, Partecipazione alla "12° Mostra di Architettura - Biennale di Venezia" nel padiglione italiano, Premio Internazionale di Architettura "Best Architects 2013"; Cantina Nals Margreid: Partecipazione alla "13° Mostra di architettura - Biennale di Venezia" nel Padiglione italiano, Premio Architettura Alto Adige; piazza della abbazia di Novacella: Premio internazionale "Best Architects 2015". Nomina per il BSI - Swiss architectural Award 2010 a Mendrisio (Svizzera). Una iniziativa di: Fondazione Ordine degli Architetti Genova Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura Associazione CoWorking a cura di Benedetto Besio, Luca Dolmetta, Clelia Tuscano.


Si parla di