Eventi

"io e Jean Gabin" a La Claque con Roberta Alloisio e Giovanni Giaccone

Roberta Alloisio e Giovanni Giaccone raccontano “Le Mura di Malapaga”, il film. Con Fabio Vernizzi al pianoforte, Luca Falomi alla chitarra e numerosi ospiti.

Canzoni di Giampiero Alloisio, Fiorenzo Carpi, Stephane Casalta, Bruno Coli, Piero Ciampi, Fabrizio De Andrè, Vittorio De Scalzi, Giorgio Gaber, Paolo Gerbella, Edith Piaf, Giorgio Strehler, Fabio Vernizzi.

Nel 1948 Jean Gabin sbarca nel porto di Genova e si avventura nei vicoli stretti e impolverati di una città appena uscita dalla guerra. È l’inizio del film “Le Mura di Malapaga”, una pellicola che qualche anno più tardi vincerà due premi al Festival di Cannes, nel ‘51 l’Oscar per il miglior film straniero e nel tempo diventerà un vero e proprio“cult”.

Il destino, un amore impossibile, il personaggio mitico di Jean Gabin,sono gli ingredienti di un film entrato a far parte dell’immaginario collettivo della città. Ogni fotogramma, girato in un rigoroso bianco e nero, racconta, infatti, di una Genova popolare e dalle mille voci, bellissima e nello stesso tempo cupa, che ancora sentiamo comeparte di noi.

Roberta Alloisio e Giovanni Giaccone racconteranno di questa Genova e della sua gente, la nascita del film e la sua lavorazione, gli aneddoti e i collegamenti storici in compagnia di Jean Gabin, novello Ulisse di un porto senza nebbie, eroe anarchico e simbolo di tutti diseredati senza riscatto.

Il biglietto include la consumazione.


Si parla di