Eventi

“L'internet del fare” alla Biblioteca De Amicis

Il 29 aprile 2016 in occasione dell'Internet Day la Biblioteca Internazionale per Ragazzi Edmondo De Amicis ospita 4 incontri dedicati ad adulti e ragazzi su servizidigitali utili per la cittadinanza, strumenti per la terza età, coding, editoria e scuola digitale organizzati da Open Genova e Quintadicopertina.

In occasione del primo Internet Day venerdì 29 aprile gli spazi della Biblioteca De Amicis di Genova diventano teatro di 4 incontri: dimostrazioni, corsi e laboratori con al centro internet e i nuovo strumenti digitali alla portata di tutti i cittadini.

La giornata prende il via alle 11.00 con l'incontro GENOVA IN DIGITALE "Tre esempi concreti di come Internet cambia le modalità di partecipazione ed il rapporto tra pubblico e privato: 1. Il municipio ed i progetti dei cittadini, 2. valorizzazione del patrimonio di quartiere, 3. vivere il verde pubblico" a cura di Enrico Alletto (Associazione Open Genova) per proseguire alle 12.00 con INTERNET AL SERVIZIO DEI CITTADINI "Strumenti utili in rete anche per la terza età" a cura di Alessandro Palmas, (Associazione Open Genova). Si va avanti nel pomeriggio dalle 15.00 con il corso di REALIZZARE EBOOK DIDATTICI "Autoproduzione di ebook per insegnanti, educatori, bibliotecari" insieme a Maria Cecilia Averame e Ludovica Brunamonti (Quintadicopertina) per concludere alle 16.00 con il laboratorio di Fabrizio Venerandi e Maria Cecilia Averame (Quintadicopertina) IL CODING IN BIBLIOTECA "Scratch, Minecraft, il fenomeno makers e della programmazione di prototipi" dedicato ad adulti e ragazzi.

Un'ottima occasione per dare spazio alle nuove modalità di partecipazione possibili oggi grazie a internet e alla rete, una giornata di approfondimento su servizi e strumenti pratici e concreti.

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita, non occorre prenotazione.

Contatti ufficio stampa:

associazione@opengenova.org 0108568111

ludovica.brunamonti@quintadicopertina.net 3924687225


Allegati

Si parla di