Eventi

Tutte le iniziative del 25 Aprile: Laura Boldrini a Genova, cerimonia per i vigili, eventi nei municipi

Genova, Medaglia d'Oro al Valor Militare per il ruolo giocato nella Liberazione dell'Italia dal nazifascismo, celebra i 71 anni dal 25 aprile 1945 con un ricco programma di eventi e celebrazioni.

In particolare, da segnalare la Cerimonia Istituzionale che si terrà nella mattinata di lunedì 25 aprile. Il tradizionale corteo si formerà alle ore 10.30 in Piazza della Vittoria (lato via Cadorna), dove la Filarmonica Sestrese eseguirà brani musicali. La partenza del corteo sarà alle ore 10.45.

In Piazza Matteotti, in contemporanea, ci sarà il concerto itinerante della Conte Brass Band, e del Coro “Rocce Nere” di Rossiglione diretto dal Maestro Giancarlo Oliveri. Alle ore 11.45 il corteo giungerà nella piazza, dove, dopo i saluti di Marco Doria - Sindaco di Genova, e Giovanni Toti - Presidente Regione Liguria, ci sarà l'intervento di Laura Curino - attrice ed autrice teatrale, e l'orazione commemorativa dell' On. Laura Boldrini - Presidente Camera dei Deputati.

Il 22 aprile, nell'atrio di palazzo Tursi, alle ore 12.00, si terrà una Cerimonia in ricordo del contributo dato dai vigili urbani genovesi alla insurrezione della città, Il Comandante Giacomo Tinella ricorderà il coinvolgimento del Corpo nella resistenza, e la valenza simbolica dell'evento che si vuole ricordare: l'apertura del portone di palazzo Tursi e la distribuzione di armi ai cittadini che i vigili urbani compirono nelle prime ore del 24 aprile 1945. Successivamente verrà data lettura di una testimonianza scritta, rilasciata da un dipendente comunale che partecipò a quell'evento. All'Assessore Elena Fiorini la chiusura della commemorazione sui temi legati alla ricorrenza del 25 aprile . Al termine degli interventi verrà posta una corona alla lapide dei caduti, con l'omaggio del picchetto d'onore.

Ecco le iniziative dei vari municipi:

Municipio I Centro Est

Giovedì 21 aprile ore 16.00

Via Balestrazzi

Inaugurazione dei giardini pubblici intitolati al partigiano Carlo Garavelli

Municipio II Centro Ovest

Domenica 24 aprile ore 9.30

Concentramento

Circolo Avellini (via A. Pellegrini) - partenza corteo e deposizione corone. Dalle 15.30 Festa di Aprile alla Fortezza: coro, letture, musica dal vivo, spettacolo

Municipio III Bassa Val Bisagno

Domenica 24 aprile ore 15.30

Villa Imperiale Via san Fruttuoso, 74

“Festa d’Aprile 2016” musica, giochi per bambini e famiglie a cura dell’ANPI di San Fruttuoso

Municipio IV Media Val Bisagno

Venerdì 22 aprile ore 16.30

Con partenza dal Cippo presso i Giardini G. Falco, deposizione corone a ricordo dei Caduti presso i cippi di Molassana in collaborazione con ANPI

ore 17.00 orazione commemorativa delle Autorità in piazza dell’Olmo

Municipio V Val Polcevera

Giovedì 21 aprile ore 17.00

Casa della Resistenza Via Pastorino, 8

Inaugurazione Biblioteca costituita da una raccolta di volumi sui temi del fascismo, nazismo, antifascismo, seconda guerra mondiale e Resistenza donati dal prof. Adriano Vanzetti.

Municipio VI Medio Ponente

Lunedì 25 aprile dalle ore 10.00 alle ore 23,30

Piazza Tazzoli

Deposizioni alle lapidi dei caduti e Festa in Piazza.

Proponente ANPI Sestri Ponente. In caso di maltempo l’iniziativa si terrà a Palazzo Fieschi via Sestri, 34


Si parla di