Eventi

"La misericordia a Genova": il convegno al Museo Diocesano

La Curia Arcivescovile, l'Archivio Diocesano, in collaborazione con la Fondazione Magistrato di Misericordia organizza per il 16 e 17 dicembre il convegno 'La Misericordia a Genova: Istituzioni e società civile tra XV e XVIII secolo' presso la Sala Fieschi del Museo Diocesano (via Tommaso Reggio 20r).

Quella misericordia che la Chiesa celebra quest'anno, la Fondazione che porta il suo titolo ha provato a concretizzarla, lasciando una abbondante traccia documentale nel corso dei secoli. L'iniziativa è finalizzata alla valorizzazione di questo consistente patrimonio, anche attraverso lo studio delle origini della Fondazione della sua storia e delle sue modalità di operare nel contesto genovese. Nell'ambito del Convegno, saranno esposti al primo piano del Museo Diocesano alcuni importanti documenti inerenti la Fondazione del Magistrato della Misericordia ed esempi di lasciti e testimonianze della sua attività all'interno della Repubblica. Il convegno è realizzato con il patrocinio di: Regione Liguria, Ministero per i beni e le attività culturali, Comune di Genova, Società Ligure di Storia e Patria, Università degli Studi di Genova.

Questo il programma: Prima Giornata: ore 10,00 Saluti di Paola Martini (conservatore Museo Diocesano); intervengono: Luca Parodi (priore della Fondazione Magistrato della Misericordia); Francesca Imperiale (dirigente della Soprintendenza Archivistica e Biografica della Liguria); ore 10,30 Prima Sessione - Teologia e Misericordia presiede Mons. Marino Poggi (direttore Caritas Diocesana di Genova); interventi di Don Gianfranco Calabrese (docente di Teologia dogmatica) "La teologia del volto di Dio e l'evangelo della Chiesa: la Misericordia come via di evangelizzazione"; Marco Morganti (amministratore delegato di Banca Prossima) "Il denaro e la Misericordia" ; Giovanna Petti Balbi già ordinario di Storia medioevale Università di Genova) "I caratteri originali dell'Ufficio di Misericordia tra tradizione e innovazione"; Pausa pranzo. ore 15 Seconda sessione 'La Misericordia documentata' Presiede Carlo Bitossi (ordinario di Storia moderna - Università di Ferrara); interventi di: Stefano Gardini (docente di archivistica e archivistica speciale - Università di Genova) "Memorie solidali: l'Archivio del Magistrato di Misericordia"; Don Paolo Fontana (Direttore Archivio Diocesano di Genova) "Il Magistrato di Misericordia negli atti del Tribunale Diocesano". Coffee break interveranno Isabella Merloni (archivista Fondazione Magistrato della Misericordia) "Il fondo librario antico del Magistrato di Misericordia: ordinamento e catalogazione"; Valentina Ruzzin (archivista e dottoranda Università di Genova) "Santa Maria dello Scalo e San Lazzaro Capo Faro: due casi di intervento del Magistrato" Seconda Giornata: ore 10,00 Terza Sessione - La Misericordia a Genova Presiede Giovanni Assereto (Ordinario di Storia Moderna - Università di Genova); interventi di Francesca Ferrando (dottoranda in Storia moderna - Università di Genova) "La Repubblica di Genova e il suo sistema assistenziale"; Flavia Gattiglia (archivista e dottoranda Università di Genova) "Uccidere e chiedere perdono: la grazia nelle suppliche alla Congregazione"; Paolo Lingua (giornalista e storico) "La Misericordia di Genova nel secolo di Santa Caterina"; Andrea Lercari (archivista) "Per la storia del Magistrato della Misericordia: Maddalena Centurione Lomellini e la sua Fondazione". Conclusioni: Franco Cardini, ordinario di storia medioevale su 'La Misericordia a Genova'.

Per Informazioni: Fondazione Magistrato della Misericordia Tel. 010/8392936 e-mail: info@magistratodimisercordia.it Museo Diocesano di Genova Tel. 010/2475127 e-mail. info@museodiocesanogenova.it


Si parla di