Eventi

Incontro con i giovani musulmani genovesi

I giovani musulmani di Genova si raccontano mettendo a confronto le proprie esperienze di vita. Tre incontri in cui ragazze e ragazzi di origini diverse, dall’Italia al Senegal e dal Maghreb all’Albania, discutono tra loro e con il pubblico sui temi a loro più cari, cercando di chiarire le modalità attraverso le quali si sviluppa il rapporto tra l’appartenza religiosa e la definizione di una nuova identità civile.

Nella prima tavola rotonda, il 4 maggio, viene affrontata la questione del rapporto generazionale con i genitori e con le famiglie in generale, musulmane o non musulmane, focalizzando l’attenzione sulle pratiche del quotidiano, a casa, nelle moschee e nel tessuto sociale della città.

Il secondo incontro, il 24 maggio, è dedicato interamente alla questione femminile a partire dalle esperienze personali della scelta del velo islamico come espressione di un diritto. Si parlerà anche di emancipazione e discriminazione delle donne, in Italia e in Europa, per passare poi al loro ruolo all’interno della Umma, comunità musulmana, e allo sviluppo di un pensiero femminista islamico.

La terza serata, il 3 giugno, è dedicata al rapporto tra sfera spirituale e civile, nella duplice dimensione esistenziale individuale e collettiva delle stanze religiose, della laicità e della cittadinanza.

Gli incontri si terranno nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale e fanno parte delle attività di "Moschee aperte 2016"

I temi all'ordine del giorno sono quelli che i giovani hanno più a cuore: il rapporto con le famiglie, la questione del velo islamico come espressione di un diritto, la discriminazione, la partecipazione alle attività delle comunità e alla vita sociale e culturale della città.


Si parla di