Eventi

Incontro sulla fotografia naturalistica

Giovedì 18 maggio dalle 17:30 alle 18:30 si terrò un incontro gratuito sulla fotografia naturalistica negli spazi di PhotoFactory di vico di San Matteo 10r. Questo "intervallo" creativo, un po' curioso e chiacchierone che la Galleria propone al pubblico, si inserisce all'interno del calendario di Top Market Foto Video "Maggio naturalistico" che prevede tra gli appuntamenti il workshop sulla fotografia naturalistica e macro (giovedi 11 e sabato 20 maggio) e il workshop sull'utilizzo del flash (lunedì 29 maggio).

PhotoFactory ha quindi deciso di proporre un momento di riflessione, in totale relax, con i suoi amici, invitando i docenti a presentare la propria attività di ricerca fotografica. Lo scopo di questi incontri è creare momenti di condivisione, stimolare creatività, curiosità e coinvolgimento grazie alla partecipazione e al contributo di esperti nel settore dell'immagine a 360°.

L'incontro è gratuito. Per informazioni Martina Massarente - photofactory@topmarketfotovideo.com.

I docenti:

Federico Crovetto: Laureato in Scienze Naturali, si è specializzato soprattutto sulla fauna minore, come anfibi, rettili ed artropodi, divenuti nel tempo anche i suoi soggetti fotografici principali, cercando di esprimerne la personalità e la bellezza. Collabora con alcune riviste di settore come Oasis e National Geographic Italia e, inoltre, svolge attività di consulenza scientifica presso l'Università di Genova.

Claudio Ghiglione: Ecologo marino, ha conseguito la laurea specialistica presso l'Università di Genova e in questo momento sta terminando un dottorato in Scienze Polari. La sua passione per la natura e i viaggi l'hanno portato a viaggiare molto anche in zone remote. Usa la fotografia come strumento per raccontare ciò che incontra mantenendo sempre l'attenzione sui suoi soggetti principali: animali, natura e ambiente. Si occupa di fotografia naturalistica con fini scientifico-divulgativi e, insieme ad altri due docenti Marco Maggesi e Federico Crovetto, ha collaborato con Parchi ed Enti della Regione Liguria. Dalla collaborazione, inoltre, sono nate le mostre "Quando la bellezza inganna" sulle orchidee spontanee liguri e "Lotta Biologica al Cinipide Galligeno del Castagno". Quest'ultima in particolare ha avuto come tema un piccolo imenottero che ha recato notevoli problemi su tutto il territorio nazionale e che non era mai stato documentato con questo dettaglio prima.

Marco Maggesi: Nato nel 1987 a Genova, ha una laurea in Scienze Naturali e una in Monitoraggio Biologico; collabora con l'Università di Genova occupandosi di tutela della fauna minore. Negli anni cresce il desiderio di diffondere le conoscenze acquisite durante l'esperienza universitaria, inizia così a dedicarsi alla creazione di progetti divulgativi scientifici coniugando la passione per la natura con quella per la fotografia. Nascono le mostre "Quando la bellezza inganna" sulle orchidee spontanee liguri e "Lotta biologica al cinipide galligeno del castagno". Dopo essersi formato con alcuni professionisti del settore, decide a sua volta di tenere, come docente, corsi e workshop di fotografia naturalistica e di collaborare con parchi e musei. La sua passione lo porta a viaggiare in Italia e in Europa, alla scoperta della biodiversità, focalizzando i suoi lavori fotografici sulla fauna mediterranea ed alpina. Alcuni suoi scatti sono stati menzionati e premiati in concorsi internazionali di fotografia naturalistica, come "Asferico" e"Wildlife photographer of the year".


Si parla di