Eventi

"Che fai tu Luna in ciel? Dimmi che fai?" il programma degli incontri astronomici all'Acquario

Mercoledì 6 aprile alle ore 17 nell’Auditorium dell’Acquario prenderà il via un nuovo ciclo di incontri dedicato ai mille volti della Luna, organizzato dagli Amici dell’Acquario in collaborazione con l’Acquario stesso, con l’Università di Genova e con l’Osservatorio Astronomico del Righi.

“Che fai tu Luna in Ciel? Dimmi che fai?“ è il verso di Leopardi scelto come titolo per questo ciclo che riassume in sé tutte le domande che vorremmo rivolgere alla Luna, domande  alle quali i vari incontri che si svolgeranno di mercoledì in mercoledì fino all’8 giugno tenteranno di rispondere.

Il primo incontro del ciclo “La Luna e le sue sorelle, viaggio tra i satelliti dei pianeti del sistema solare” sarà condotto da Mario Di Martino, astronomo, INAF, dell’Osservatorio Astronomico di Torino.

Nel corso del ciclo, si parlerà della Luna e le sue sorelle, i satelliti del Sistema solare, alcuni dei quali hanno fatto molto rumore sui media e si capirà il perché.

Si mostreranno gli infiniti spettacoli che può offrire la luna con i suoi crateri, i mari di basalto le meraviglie delle eclissi e tutti i colori di cui sa vestirsi a seconda delle circostanze. Si parlerà del ruolo che ha avuto nell’immaginario dei popoli del passato la Dea Luna. Si racconterà dello sbarco sulla Luna e di quanto questo contatto fisico con un corpo celeste abbia cambiato il nostro modo di rapportarci all’Universo, non più inviolato.

Si vedrà la Luna ispiratrice di poeti, pittori, creatori di avventure di fantascienza e musicisti e qui si svolgerà un vero concerto con uno Steinway mezzacoda e Sergio Ciomei.

Non saranno dimenticate le antiche tradizioni che vedono la Luna protagonista dei ritmi di semine e raccolti ed altre cose ancora tra credenze e realtà.

E si concluderà il ciclo l’8 giugno, giorno dell’Ocean Day, con “La luna e il mare”.

Tutti gli incontri saranno accompagnati da suggestive immagini. Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni, 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it.

Ecco il calendario completo degli incontri:

  • Mercoledì 13 aprile ore 17.00 “QUANDO LA LUNA DA’ SPETTACOLO FRA I MARI E I CRATERI DELLA LUNA E LA MERAVIGLIA DELLE ECLISSI
    Marina Costa, Walter Riva, Michele Testa, Osservatorio Astronomico del Righi
     
  • Mercoledì 20 aprile ore 17.00 “IL CALENDARIO DELLA DEA LUNA: IL NOSTRO SATELLITE NELL’IMMAGINARIO DEI POPOLI DEL PASSATO E IL SUO RUOLO NEL CALCOLO DEL CALENDARIO E  DELLA DATA DI PASQUA
    Guido Cossard, Lucia Pusillo, professore di matematica, DIMA, Università di Genova
     
  • Mercoledì 27 aprile ore 17.00 “LA CONQUISTA DELLA LUNA QUALE IL NOSTRO MODO RI RAPPORTARCI ORA ALL’UNIVERSO NON PIU’ INVIOLATO?
    Francesco Surdich
     
  • Mercoledì 4 maggio ore 17.00 “PAROLE DI LUNA NARRATORI E POETI DELLA LUNA
    Maria Grazia Gerini, professore di Lettere, già Ispettore del Ministero della Pubblica Istruzione
     
  • Mercoledì 11 maggio ore 17.00 “FRA LUNA E ARTE Le mille immagini della Musa lunare”
    Lauro Magnani
     
  • Mercoledì 18 maggio ore 17.00 ”LA LUNA NELLA FANTASCIENZA Mistero e avventura dal primo avamposto dello spazio”
    Paolo Piccardo e  proiezione di un film
     
  • Mercoledì 25 maggio ore 17.00 “NOTE DI LUNA INCANTI E MELODIE ISPIRATE DALLA LUNA
    Concerto del  maestro Sergio Ciomei
     
  • Mercoledì 1 giugno ore 17.00 “LA LUNA E IL CAMPO DI GRANO TRADIZIONI POPOLARI TRA  CREDENZE  E REALTÀ
    Silvano Fuso, CICAP ( Comitato Italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze)
     
  • Mercoledì 8 giugno ore 17.00 “LA LUNA E IL MARE. Il ciclo delle maree e la vita negli oceani”
    Giancarlo Albertelli, professore di Ecologia  dell’Università di Genova


Si parla di