Eventi

Inaugurazione del Presepe del Comitato di Borzoli a Rapallo

Una perfetta riproduzione dell’ambiente agreste ligure, realizzato da mani abili e pazienti, utilizzando materiali tipici e naturali, con un’attenzione speciale alla tradizione locale. È questo il segreto e il fascino del Presepe realizzato dal Comitato di Borzoli, nell’ambito delle iniziative di Rapallo “NatalealMare”, che anche negli anni scorsi ha attirato centinaia di visitatori.

Tradizione di sempre ma nuova location per il Presepe che quest’anno è stato realizzato al numero civico 23 di Piazza Del Pozzo e che verrà inaugurato giovedì 8 dicembre, alle ore 15. Dopo la benedizione di Don Stefano Curotto, via libera ai visitatori e a fare da colonna sonora sarà il coro dell’Istituto Comprensivo Rapallo Zoagli, che proporrà una carrellata di canti natalizi.

Muretti a secco realizzati con la pietra locale, casette con i tetti in ardesia, un florilegio di piante, frutti e verdure realizzati in miniatura, per riprodurre l’universo agreste dell’entroterra ligure, popolato da centinaia di personaggi, sono tanti i particolari che si potranno ammirare sino al 6 gennaio, in questo piccolo mondo che attende la Natività.

Da non perdere nella grotta appartata la rappresentazione di un’insolità Natività: «Per la rappresentazione della Sacra Famiglia abbiamo scelto qualcosa di alternativo, in contrapposizione al resto del Presepe, che punta invece sulla tradizione – spiegano gli organizzatori – e così per la Madonna e Giuseppe abbiamo usato dei bicchieri di plastica, per creare una Natività che incuriosirà soprattutto i più piccoli».

Fantasia, tradizione e creatività, sono gli ingredienti di questo imperdibile Presepe, che resterà aperto al pubblico sino al 6 gennaio, con il seguente orario: giorni feriali dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30, sabato domenica e festivi orario continuato dalle 10 alle 19.30.

L’ingresso è libero, le offerte che verranno raccolte, saranno destinate all’Istituto Comprensivo Rapallo Zoagli e finalizzate al potenziamento delle attrezzature tecnologiche necessarie all’ammodernamento delle scuole nell’ambito della didattica digitale e delle comunicazioni ad essa connesse o ai relativi progetti correlati, così come i proventi della lotteria “Una cena per la scuola” Patrocinata dal Comune di Rapallo e organizzata dai Comitati Genitori degli Istituti Comprensivi “Rapallo” e “Rapallo Zoagli”.      

     


Si parla di