Eventi

Marcello Veneziani e Flavio Oreglio ricordano Giovannino Guareschi al Ducale

Nel suo libro Gli imperdonabili Marcello Veneziani traccia, tra molti altri, un ritratto di Giovannino Guareschi, l’autore che dispiacque a fascisti e antifascisti, inventò gli immortali don Camillo e Peppone, e “del ’68 se ne fece un baffo”.

Ricordare e rileggere, come farà Flavio Oreglio, qualche pagina di Guareschi è un obbligo nell’anno cinquantenario dalla morte. Sullo scrittore e sul personaggio, troppo a lungo vittima di un oblio fuorviante, dialogano Dino Cofrancesco e Marcello Veneziani. Appuntamento il 5 novembre alle 21 presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale.

Marcello Veneziani, giornalista, scrittore, filosofo, ha fondato e diretto riviste, ha scritto su vari quotidiani e settimanali. Intellettuale a tutto tondo, è stato commentatore alla televisione nazionale e ha pubblicato saggi letterari, filosofici e politici.

Flavio Oreglio, cabarettista, musicista, scrittore e poeta, è attivo da più di trent’anni sulle scene iniziando la sua carriera con alcune personalità di spicco della scuola milanese. Ha partecipato a numerosi programmi televisivi nazionali e ha collaborato con i grandi comici italiani.el '68 se ne fece un baffo" e di cui ricorre quest'anno il cinquantenario della morte.

Secondo appuntamento con il ciclo di incontri Letteratura comica del Novecento, a cura di Luca Bizzarri e Tullio Solenghi .


Si parla di