Eventi

Ilzendelswing: Claudio Sanfilippo in concerto a Villa Bombrini

Arriva sabato 11 febbraio nella magnifica cornice di Villa Bombrini a Cornigliano il concerto di Claudio Sanfilippo "Ilzendelswing", tratto dal nuovo album in milanese prodotto insieme a Massimo Gatti, e ispirato a un mix di generi al confine tra swing, bluegrass, musica celtica e canzone d'autore.

Ilzendelswing è anche il nome della band che oltre a Claudio Sanfilippo e a Massimo Gatti vede Max De Bernardi alla chitarra e Icaro Gatti al contrabbasso. Nel 2016 nasce una nuova collaborazione con la band Swing Power, insieme a Danilo Boggini (fisarmonica), Pierluigi Ferrari (chitarra), e Marco Ricci (contrabbasso). Dal 2014 Claudio è endorser di Gibson. Alcune sue canzoni sono state cantate da Mina, Eugenio Finardi, Pierangelo Bertoli, Cristiano De Andrè, Carlo Marrale, Donati, Paola Atzeni, Cecilia Chailly, Lu Colombo, Michael Girard, i tenori Salvatore Licitra e Marcelo Alvarez. Ha scritto canzoni per bambini, per la collana di Geronimo Stilton. È un chitarrista acustico che alterna le corde di metallo a quelle di nylon, i suoni di ispirazione angloamericana e quelli legati alla bossanova e alla musica mediterranea.

In italiano il nome della band sarebbe Lo Zen dello Swing, in milanese è Ilzendelswing, con la zeta da pronunciare come la "s" di rosa. L'ispirazione è la ballata angloamericana, definirla in due parole è difficile: folk, swing, bluegrass, musica celtica, canzone d'autore, qualcosa del genere. Il milanese, come tutte le lingue tradizionali, è duttile: ci sono meno parole (o sono meno quelle che conosciamo) ma quasi tutte suonano bene, e sono belle da cantare. Suoni un po’ fuori tempo, ma dei quali siamo parenti.


Si parla di