Eventi

Il tramonto da Punta Chiappa, in una fresca serata d’estate: l'escursione

La tradizione popolare celebra la notte di San Giovanni Battista – Santo Patrono di Genova, Torino e Firenze – come un momento di passaggio della natura, noi lo faremo nell’area protetta del Promontorio di Portofino.
Dettagliamo qui di seguito le specifiche dell’escursione guidata “Il tramonto da Punta Chiappa, in una fresca serata d’estate”.

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

Bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza.

Presentazione

Di Enrico Bottino - Trekking promoter

«Siete pronti a farvi cullare dal sussurrio delle onde, avvolti dai colori del tramonto? In quel mare dove la luna piena riflessa sull'acqua renderà Punta Chiappa ancora più magica, voi ci arriverete dall’alto, accompagnati da scorci sul Golfo Paradiso da perdere il fiato.
L’escursione crepuscolare perfetta inizia da San Rocco di Camogli, piccolo borgo sulle colline di Camogli, a circa 28 chilometri da Genova. Quando ormai in tanti saranno di ritorno verso casa, dal sagrato della Chiesa di S. Maria della Salute, insieme alla Guida Ambientale ed Escursionistica vi incamminerete lungo il sentiero delle Batterie, oltrepassando giardini, orti, vigne e coltivi ad ulivo. Sotto di voi, poco distante, una sottile lingua di conglomerato, Punta Chiappa, si protende verso il mare, delimitandone un tratto dove si trova una delle ultime tonnare a postazione fissa del Mediterraneo. Trascurando la scalinata che scende a Porto Pidocchio (la si affronterà in salita sulla via del ritorno), si attraversano le località Il Poggio e La Mortola. Dopo le ultime case diventa predominante la lecceta mista e lungo i valloncini umidi gli alberi di carpino nero e ornello».

Da località Batterie, dove si trovano postazioni antiaeree della seconda guerra mondiale, si apre un ampio panorama verso la costa occidentale, dal Golfo Paradiso a Capo Mele, fino alle più alte cime delle Alpi Liguri.
Proseguendo s’incontrano finalmente i bunker, rivolti verso il mare aperto, dove nel raggio di diversi chilometri potevano mirare alle navi alleate. Il sentiero ora scende verso Punta Chiappa e microscopico approdo di Porto Pidocchio.

Accarezzati dalla brezza marina, si mangerà in riva al mare. I tempi saranno quelli giusti, senza fretta: prima di riprendere a camminare si trarrà ogni beneficio dalla pace del luogo. Cosa c'è di più gradevole che restare accoccolati sugli scogli, ascoltando il brusio delle onde che quasi ti conduce nel mondo dei sogni? Anche Shakespeare, mentre creava i suoi immortali sonetti, era ispirato dalla stessa luna piena che Giovedì 24 Giugno rifletterà la sua luce sul mare. Ancora uno sguardo al mare e a Porto Pidocchio, per poi riprendere a camminare lungo la scalinata che sale chiesetta medievale di San Nicolò di Capodimonte e San Rocco di Camogli, chiudendo l’itinerario ad anello.

Note

L’itinerario vede la partecipazione di una guida ambientale ed escursionistica (Gae), figura professionale che ha il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell'area visitata.

Dati tecnici

Tipologia itinerario: percorso escursionistico serale ad anello

Quota di partecipazione all’escursione guidata: 15 euro. La quota comprende l’organizzazione tecnica e l’accompagnamento delle guide ambientali ed escursionistiche. La quota non comprende l’assicurazione, il viaggio, la cena al sacco.

Iscrizione obbligatoria
Bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza. In caso di rinuncia, si prega di avvertirci tempestivamente.

Appuntamento ore 18:15, presso il piazzale della Chiesa di S. Maria della Salute di San Rocco di Camogli.

Rientro alle auto fine gita previsto per le 23:15 circa.

Cena al sacco

Difficoltà: E (escursionistica)

Dislivello: + - 300 metri circa

Durata della camminata: 4 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide e cena al sacco.

Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e sportivo. Oltre alla torcia e all’equipaggiamento specifico per le escursioni notturne (ricordatevi spray o creme per proteggere la pelle dalle punture di zanzare), anche l’attrezzatura classica va rivista in ottica serale: in questo caso suggeriamo un capo caldo da indossare dopo il crepuscolo, quando la temperatura volge al fresco.


Si parla di