Eventi

A Lumarzo torna "Hello Frank", omaggio in musica a Sinatra (e al pesto). Con una novità

Basilico, olio extravergine d’oliva, pinoli e parmigiano: ingredienti semplici, che combinati con amore, attenzione e seguendo l’antica tradizione genovese hanno conquistato milioni di persone in tutto il mondo, compreso Frank Sinatra. Che per il pesto, soprattutto quello preparato da Zeffirino, ristorante nel cuore di via XX Settembre che dal 1939 si prende cura di palato e stomaco di clienti più o meno vip, aveva una passione.

Ed è proprio per celebrare The Voice (e il suo amore per la salsa verde più famosa al mondo), che anche quest’anno torna a Lumarzo “Hello Frank”, manifestazione che rende omaggio ai natali della Valfontanabuona del celebre cantante: nel 1896 proprio a Lumarzo nacque Natalina “Dolly” Garaventa, la donna che, emigrata giovanissima con i genitori negli Stati Uniti, a Hoboken, nel 1915 diede alla luce Sinatra.

L’appuntamento con la manifestazione, presentata in mattinata proprio da Zeffirino, dove il celebre cantante spesso andava a mangiare per assaggiare le trofie al pesto preparate da Zeffirino Belloni e dal figlio Luciano, è da mercoledì 24 a domenica 27 agosto: fischio d’inizio mercoledì alle 21 con la notte “Ol Blue Eyes”, ai bordi della piscina comunale di Lumarzo, sulle note della musica di Ermal Meta, finalista di Sanremo Giovani all’ultimo Festival con “Odio le Favole”, e l’orchestra di Max Vigilante Swing Quartet. Si prosegue poi sabato 27 agosto: alle 18 inaugurazione della seconda mostra itinerante dedicata all’emigrazione nelle Americhe, con diverse testimonianze ritrovate nelle case del borgo, e alle 18,30, nei pressi della chiesetta di Rossi, a poche decine di metri dalla casa di Natalina Garaventa, recital del cantautore Roberto de Bastiani

Novità di quest’anno, uno “spin-off” di “Hello Frank”, organizzato in occasione delle presidenziali americane: l’8 novembre nel salone di Zeffirino verrà commentata in diretta la sfida tra la democratica Hillary Clinton e il repubblicano Donald Trump. Ovviamente gustando un piatto di trofie al pesto.
(L’ingresso a tutti gli appuntamenti di "Hello, Frank!" è libero.

Per chi arriva da Genova, Lumarzo è raggiungibile dalla Valbisagno percorrendo la Statale 46 della Valtrebbia, il traforo delle Ferriere, con successiva svolta a destra. Per chi arriva dal Levante è consigliabile percorrere la strada provinciale 333 Recco-Uscio e al bivio di Colle Caprile svoltare a sinistra per raggiungere Lumarzo).


Si parla di