Eventi

Happy jazz, concerto & jam session jazz al Count Basie

Una serata dalle soffuse atmosfere jazz. Come di consueto il palco è aperto a tutti i musicisti e cantanti jazz e il pubblico potrà godere della straordinaria atmosfera delle "amicizie musicali" in compagnia di un drink.

Apre la serata il Salcuni Valente Griffa Jazz Trio (SVG Trio). Grazie all'incontro avvenuto tra Gianluca Salcuni, Emanuele Valente e Giorgio Griffa, presso il conservatorio N.Paganini di Genova e la visione comune e l'interesse al Jazz, è nato ll progetto SVG Jazz Trio. La particolarità di questo trio e l'assenza di uno strumento armonico come il pianoforte o la chitarra, infatti l'armonia dei brani e valorizzata dal contrappunto melodico tra la linea del contrabbasso e il fraseggio del sax tenore sorretti dal ritmo della batteria.

ll repertorio proposto si concentra sulla tradizionejazzistica dei grandi autori degli inizi del XX secolo come Cole Porter, Duke Ellington, George Gershwin, Irving Berlin, Billy Strayhorn, Victor Young, Henry Mancini, Jerome Kern e di illustri musicisti come Charlie Parker, Thelonious Monk, Dizzy Gillespie, Sonny Rollins, Clifford Brown e molti altri. Da questi pilastri della musica jazz si cerca di trarre ispirazione per quanto riguarda l' esecuzione, il piu possibile rispettosa della tradizione bebop e hardbop.

Coerentemente i concerti sono in pieno stile newyorkese, quindi abito elegante e strumenti acustici. L' idea é anche quella di valorizzare uno stile e un genere raro in ltalia, spesso oggetto di contaminazioni sempre piu estreme che si allontanano alle caratteristiche peculiari del genere quali il suono, il fraseggio e il ritmo.


Si parla di