Eventi

"A pancia in su", le emozioni dei bambini al teatro Govi

Sabato 20 febbraio alle ore 20.30 sul palco del Teatro Rina e Gilberto Govi (via Pasquale Pastorino 23 a Bolzaneto) tornano le storie del Teatro del Piccione con A pancia in su.

Uno spettacolo che vuole parlare di emozioni, viste dagli occhi dei più piccoli: la paura, la rabbia, la gelosia, la sorpresa, l’attesa, l’abbandono, la richiesta d’amore, la vergogna, la curiosità, la dolcezza del ricordare. A raccontarle sono immagini fantastiche e situazioni di vita quotidiana che si susseguono, legate tra loro da sottili rimandi interni, all'interno di un racconto scenico assolutamente antinarrativo, basato sul flusso di pensieri e sull’associazione libera.

È ascoltando i pensieri della pancia che è nato questo spettacolo: quelli più liberi, come pesci che nuotano e si rincorrono, da un pensiero a un altro pensiero a un altro ancora.

In scena un fratello e una sorella danno forma, con parole e corpi in movimento, al loro modo creativo e immaginifico di incontrare la realtà e di vivere il quotidiano, svelando paure, bisogni e desideri che appartengono non solo ai bambini. Non un’unica storia o fiaba, ma di tante piccole storie, situazioni o pensieri che possono costellare la vita di tutti i giorni: quando si ha paura del buio, quando ci si arrabbia forte, quando un fratello fa i dispetti, quando ci si veste alla mattina, quando si deve mangiare la minestra, quando si sogna. Tra lo stupore e la curiosità tipici dei bambini.

Lo spettacolo è stato finalista al Premio Nazionale Stregatto 2002.


Si parla di