Eventi

"Giulietta e Romeo", il balletto al Politeama

Il Balletto di Roma giovedì 18 gennaio porta in scena "Giulietta e Romeo" al Politeama.

Lo spettacolo è liberamente ispirato alla tragedia di William Shakespeare, con le musiche di Sergej Prokof’ev e le coreografie di Fabrizio Monteverde.

Rinnovato nell’allestimento e nel cast, torna in scena una delle produzioni di maggior successo della compagnia del Balletto di Roma, firmata dal coreografo e regista Fabrizio Monteverde, liberamente ispirato alla tragedia di William Shakespeare e con le straordinarie musiche di Sergej Prokof’ev. A trent’anni dalla creazione, la danza dell’amore impossibile rinasce sui palcoscenici italiani. La vicenda si sposta da Verona ad un paese italiano mediterraneo – che incarna anche un qualsiasi sud – tra tradizioni, leggi furibonde e inesorabili, sentimenti di odio e di amore sublimi, divisi tra bellezza e ferocia.

Ad esasperare ancora di più le emozioni dei personaggi, anche il tempo in cui si muovono: non più un medioevo giocoso ed esotico come quello Shakespeariano, non più un medioevo romantico come quello ottocentesco, ma il secondo dopoguerra del '900, con tutte le sue tensioni tra tradizionalismo e spinta a ricostruire e rinnovare.


Si parla di