Eventi

Giornate Garibaldine al Museo del Risorgimento, ecco il programma

In occasione del 156° anniversario della partenza dei Mille, nell'ambito della manifestazioni ufficiali organizzate dal Comune di Genova, il Museo del Risorgimento propone una serie di iniziative culturali dedicate a fatti e protagonisti del processo di unificazione nazionale, con particolare attenzione al ruolo di Genova e della Liguria.

Tra i temi proposti quest'anno, la figura di Teresa Garibaldi -  meglio conosciuta come Teresita -, che condivide con altre donne della famiglia Garibaldi il destino di essere poco conosciuta ai più. Figlia terzogenita di Garibaldi e Anita, sposa di Stefano Canzio, ebbe con la città di Genova un forte legame. A lei è dedicata una piccola esposizione e una tavola rotonda, con la partecipazione straordinaria di Annita Garibaldi Jallet, pronipote dell'Eroe dei due mondi.

Attraverso una visita guidata a tema (I Liguri dei Mille), Liliana Bertuzzi illustrerà volti e gesta della folta compagine di genovesi e liguri, che presero parte alla Spedizione dei Mille,  e una conferenza tenuta dalla storica del Risorgimento Bianca Montale affronterà i temi legati in particolare alla storia di Genova, all'indomani dell'unificazione (1860 – 1864).

Le iniziative sono realizzate in collaborazione con l'Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini (A.N.V.R.G), ANVRG “Sante Garibaldi” – sezione di Genova Chiavari, il Comitato di Genova dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, e degli Studenti del Liceo Scientifico Enrico Fermi, nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola – Lavoro.

Le iniziative sono ad ingresso gratuito.

ORARIO
mar. e ven. 9-14; mer. 9-19; sab 10-19.30. Domenica: di norma aperto la prima di ogni mese 10-19.30
Lun. e giov. chiuso

Teresita Garibaldi. Un destino assegnato

Mercoledì 4 maggio, ore 17:00

Museo del Risorgimento (Casa Mazzini)

Inaugurazione dell’esposizione itinerante realizzata dall' Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini (A.N.V.R.G) e dal Compendio Garibaldino di Caprera, per l’occasione integrata  con  documenti e cimeli provenienti  dalla collezioni dell’Istituto Mazziniano - Museo del Risorgimento e dell’Archivio Storico del Comune di Genova.

---

Teresita Garibaldi

Mercoledì 4 maggio, ore 17:30

Museo del Risorgimento (Casa Mazzini)

Tavola rotonda con interventi di:
Annita Garibaldi Jallet, Bianca Montale (già Università di Genova), Anna Maria Lazzarino Del Grosso (già Università di Genova, Vice Presidente A.N.V.R.G. – Presidente ANVRG “Sante Garibaldi – Genova Chiavari”)
Introduce e modera Raffaella Ponte (Istituto Mazziniano)

---

I Liguri dei Mille

Giovedì 5 maggio, ore 15:30

Museo del Risorgimento (Casa Mazzini)

ore 15-19
Apertura straordinaria del percorso espositivo in occasione delle Giornate Garibaldine 2016
 
ore 15.30
visita guidata a tema: "I Liguri dei Mille"
a cura di Liliana Bertuzzi  (Comitato di Genova dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano)

---

Genova dall'Unità alla Convenzione di Settembre

Mercoledì 11 maggio ore 17

Museo del Risorgimento (Casa Mazzini)

Conferenza di Bianca Montale (già Università di Genova - Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano)


Si parla di