Eventi

Giornata Mondiale contro la Pena di Morte: anche Genova partecipa

Venerdì 30 dicembe è la Giornata Mondiale delle Città contro la Pena di Morte, e anche Genova aderisce con un'iniziativa a Palazzo Ducale.

L'appuntamento è alle 20,30 in Sala del Maggior Consiglio.

L’iniziativa – promossa dalla Comunità di Sant’Egidio – si propone di portare all’attenzione di tutti il fatto che, ancora oggi, cinquantotto paesi nel mondo mantengono questa forma di punizione crudele e disumana.

La Giornata delle “Cities for Life” è la più grande mobilitazione planetaria per indicare una forma più alta e civile di giustizia, capace di rinunciare definitivamente alla pena capitale; la Città di Genova aderisce all’iniziativa dal 2009.

Per l’edizione di quest’anno, il sindaco – o un assessore suo delegato – parteciperà all’incontro che vedrà la diretta testimonianza di un condannato, o suo familiare, proveniente da un Paese dove è vigente la pena di morte.

Inoltre, nelle serate del 29 e 30 novembre un monumento, ad esempio la fontana di piazza De Ferrari, sarà illuminato con luci di colore giallo, con la presenza del sindaco o di un assessore al momento dell’accensione, che avverrà nel pomeriggio di giovedì 29 novembre.

Messaggi di informazione e sensibilizzazione sull’argomento compariranno, grazie alla collaborazione di Primo Canale, sul maxi schermo della Terrazza Colombo.


Si parla di