Eventi

"Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo": tutte le attività per bambini nei musei genovesi

Domenica 9 ottobre in occasione della giornata nazionale delle Famiglie al Museo sono organizzati tanti eventi per avvicinare i bambini all'arte e alla scienza. Ecco dove si può andare:

A partire dalle 10, ogni ora, Dialogo nel Buio propone una visita guidata per famiglie che si presenteranno in biglietteria sarà riservata la speciale tariffa di €4,00 a persona  (bambini a partire dai 5 anni), comprensiva di ingresso alla mostra-percorso sensoriale e attività preparatoria alla visita. Info e prenotazioni (obbligatoria): 010/0984510; info@dialogonelbuio.genova.it

Alle 15 “Caccia al tesoro dei Cavalieri Templari!” al Museoteatro Commenda di Prè. Presso le suggestive sale mediovali del Museoteatro della Commenda di Prè avrà luogo una avvincente caccia al favoloso tesoro dei Cavalieri Templari, a cura del Dipartimento Scientifico della Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Ingresso gratuito, attività: 4 Euro a partecipante (dai 4 anni sino agli 11 anni). Info e prenotazioni: 010/5573681 cell. 348/3578720; mail didattica@solidarietaelavoro.it

Alle 15.30 al Museo Navale di Pegli si partecipa alle “Olimpiadi delle carte Nautiche”. Saranno svelate molte curiosità sulle carte nautiche, per poi ottenere il diploma di abile cartografo. Il laboratorio,  a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, è rivolto a bambini dai 5 agli 11 anni, al costo di 4 euro (prenotazione necessaria al 348 3578720).

Sempre a Pegli, il Museo di Archeologia Ligure organizza "Liguri, romani e giochi": alle 15,30 nuovo percorso con l'archeologia nelle sale dedicate alle città romane della Liguria, a seguire giochi romani dai 6 anni in su. Alle 16,30 momento musicale a cura del coro pegliese E. Girardi. Ingresso gratuito.

Alle 16 appuntamento al Galata Museo del Mare con l’attività “Agilitygame...pirati avanti tutta!”. Cercasi ciurma dotata di forza, intelligenza e coraggio per ritrovare il forziere dei pirati. Il costo del laboratorio è di Euro 4; per gli adulti la visita completa al Museo è pari a Euro 12,00 e 7,00 per bambini (escluso Nazario Sauro). Info e prenotazioni: 010/2345655; accoglienzagalata@galatamuseodelmare.it

Anche il Museo di Storia Naturale Doria organizza diversi eventi per questa giornata: alle 11 "Un tuffo nel blu", i bambini si immedesimeranno in variopinti pesciolini per aiutare la balena a ritrovare la voce (costo 6 euro, per bimbi dai 3 ai 5 anni), e alle 15 "Delitto al Museo", i piccoli detective risolveranno i misteri del Museo di Storia Naturale (costo 5 euro, per bimbi dai 6 anni). La prenotazione è obbligatoria al 334 8053212.

Al Castello d'Albertis, tra le 11 e le 17, appuntamento con "Sulla rotta del capitano D'Albertis", con la costruzione e il battesimo della propria imbarcazione, avventure tra giochi, enigmistica e indovinelli, e laboratorio per assemblare il diario di bordo. Non occorre la prenotazione, e il costo è di 4,50 euro per grandi e piccini.

Il laboratorio "Il mistero della casa solitaria", per bambini dai 4 ai 10 anni, si svolgerà alla Casa di Colombo: prima si visiterà la casa, per poi passare alla parte creativa e manipolativa dell'evento, da svolgersi all'aperto in caso di bel tempo o all'interno del museo di Sant'Agostino. Costo 5 euro a bambino.

Il museo d'Arte Orientale Chiossone organizza una giornata di giochi e gare, alle 10,30 e alle 15,30: gli ambienti del museo si trasformeranno in spazi ricchi di suggestione, tra narrazioni fantastiche e un percorso di allenamento tra giochi e sport, con prove individuali e di gruppo. La prenotazione è consigliata al 010 542285.

Il parco di Villa Pallavicini, in occasione di questa giornata speciale, organizzerà visite guidate gratuite per tutti i bambini (prenotazioni: 3938830842).

Palazzo Bianco invece organizza "Museo in gioco", dalle 15,30 giochi adatti a tutte le età, dall'enigmistica alle bambole di carta, dai giochi da tavolo a tanto altro, ideati dai volontari del Servizio Civile per avvicinare grandi e piccini alle mostre dei Musei di Strada Nuova.


Si parla di