Eventi

Giornata Europea della Cultura Ebraica, gli eventi in programma a Genova

Avrà luogo domenica 18 settembre la ventitreesima Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che ogni anno apre alla cittadinanza le porte di Sinagoghe, musei e altri siti ebraici, con centinaia di appuntamenti, nel nostro Paese in ben centodue località distribuite in sedici regioni, da nord a sud alle isole. L’iniziativa, coordinata e promossa in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e alla quale aderiscono ventisei Paesi europei, ha quest’anno quale tema a fare da fil rouge tra tutti gli eventi il “Rinnovamento”. Un invito a pensare nuovi modelli di convivenza e di sviluppo, di fronte alle grandi e difficili sfide del nostro tempo.

A Genova la Giornata prenderà il via la mattina del 18 settembre alle ore 10:15 nella Sinagoga di Via Bertora 6, con l'accoglienza del pubblico e i saluti del Rabbino Capo di Genova Giuseppe Momigliano e della Presidente della Comunità Ebraica di Genova Raffaella Petraroli Luzzati. Alle ore 11 si terrà l'incontro dal titolo "Orgoglio e pregiudizio: la sfida dello studio al femminile tra rinnovamento e tradizione", al quale prenderanno parte Paola Abbina Ascoli, cultrice di materie ebraiche, in collegamento da Haifa con Michela Bompani, giornalista del quotidiano “la Repubblica” e Ariel Dello Strologo, Consigliere della Comunità Ebraica di Genova.

Nel pomeriggio, alle 15:30 si svolgerà la visita guidata alle Sinagoghe con Ariel Dello Strologo e Francesco Orsi, Consiglieri della Comunità Ebraica di Genova (Prenotazione obbligatoria alla mail info@cegenova.it). Alle ore 16:45 Rav Giuseppe Momigliano, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Genova, parlerà sul Tema: "La normativa ebraica a confronto con i problemi e i processi di cambiamento dell'epoca contemporanea". Alle 17:30 spazio alla musica con il concerto "SHABBAT SHALOM - Canti e parole di vita" a cura dell' Associazione Culturale Pasquale Anfossi: un percorso musicale dedicato ai canti ebraici, dall'antichità ad oggi, dal Medioriente all'Occidente, attraverso la tradizione dello Shabbat.

Gli eventi saranno trasmessi in diretta online sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/cegenova

Alle ore 14 si terrà inoltre una visita guidata al Cimitero Ebraico di Staglieno (Piazzale Giovanni Battista Resasco). I visitatori saranno accompagnati da Gabriella Sonnewald, Consigliere della Comunità Ebraica di Genova, Lidia Schichter e Fabrizia Scortecci, guide turistiche di Dalet Tracce e Percorsi di Memoria (Prenotazione obbligatoria alla mail genovatracce@gmail.com)

Per informazioni: Comunità ebraica di Genova, Tel. 010 8391513, Mail. info@cegenova.it

La Giornata Europea della Cultura Ebraica è un appuntamento ormai consolidato, che nel nostro Paese, come sostenuto dall’AEPJ, l’Associazione europea per la preservazione e la valorizzazione del patrimonio ebraico e organizzazione “ombrello” della Giornata, vanta il primato di edizione più ampia e riuscita in Europa.

Ogni anno infatti partecipano nella sola Italia decine di migliaia di visitatori, che aderiscono all’invito a scoprire un patrimonio culturale di notevole interesse storico, archeologico, architettonico, artistico, che per un giorno diventa fruibile all’unisono, grazie alla virtuosa collaborazione tra Comunità Ebraiche, Istituzioni, Enti locali e Associazioni attive sul territorio.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.ucei.it/giornatadellacultura e sui canali social: Facebook Giornata Europea della Cultura Ebraica e Instagram Giornata della Cultura. La Giornata Europea della Cultura Ebraica gode del Patrocinio del Ministero della Cultura e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. È inoltre riconosciuta dal Consiglio d’Europa.


Si parla di