Eventi

Sabato 2 aprile Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

La giornata di sabato 2 aprile si presenta ricca di appuntamenti: si parte la mattina con il convegno “Autismi e Integrazione Scolastica: formazione, buone pratiche e prospettive verso un protocollo di intesa” e si prosegue al pomeriggio con la festa in piazza organizzata da Angsa Liguria Onlus e Gruppo Asperger Liguria in collaborazione con Comune di Genova e Celivo.

"Vogliamo regalare a Genova e alla Liguria tre eventi importanti - spiega Anna Milvio presidente di ANGSA Liguria Onlus - un convegno sull’integrazione scolastica dei bambini e ragazzi con autismo, una mostra fotografica a Palazzo Ducale e un momento di festa in piazza De Ferrari, a Genova, che durerà tutto il pomeriggio e la sera fino a mezzanotte. Questo non è il primo anno che Angsa Liguria organizza iniziative di sensibilizzazione sull’autismo, la fontana di De Ferrari si è colorata di blu la prima volta nel 2013  e rappresenta ormai una tradizione lo slogan “Liguria in blu” che vede molti Comuni liguri aderire colorando le fontane o illuminando monumenti in blu. Quest’anno però vogliamo lasciare un segno. Abbiamo riunito le forze insieme a Gruppo Asperger Liguria e collaborando, anche grazie alla co organizzazione del Comune di Genova e al sostegno dell’Ufficio regionale Scolastico, abbiamo potuto realizzare delle iniziative speriamo di impatto".

A fare da sfondo alle iniziative promosse da Angsa e Asperger sarà proprio la fontana di De Ferrari colorata di blu. L’evento organizzato al pomeriggio comincerà alle 15.30 e andrà avanti fino a mezzanotte con la partecipazione di: Banda Musicale Società Operaia Cattolica Nostra Signora della Guardia di Pontedecimo, Sparkling Water & Co, il Duo voce e piano Sandra Sansalone e Boris Valle, l'associazione Passi e Ripassi (Balli Folk), Primordanza, Luca Palmas, Rodders Garage Band, Mladen, Flash mob di zumba con i ragazzi de La Mart, Laser show a cura della Ledprolight. A condurre penseranno Mauro Pirovano e Silvia Guerra. Per tutta la giornata, in piazza De Ferrari, saranno presenti i volontari delle Associazione con stand informativi. 

Il convegno, gratuito e aperto a insegnanti, famiglie e a trenta studenti del corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, si terrà in Corso Andrea Podestà 2, presso l’Aula 2 UNIGE DISFOR. Per iscriversi è sufficiente andare sui siti web www.angsaliguria.it e www.aspergerliguria.it.

Fino al 3 aprile sarà possibile visitare la mostra fotografica “Stories about autisme” di Giulia Molinari, allestita presso lo Spazio aperto di palazzo Ducale . L’esposizione è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 18.

"Il messaggio che vogliamo portare è innanzitutto che esistiamo, che i nostri figli devono e desiderano stare in questa società come tutti gli altri: andando a scuola, stando con i coetanei, andando a lavorare, avendo una vita dignitosa e per quanto possibile autonoma - continua Anna Milvio - L’autismo è un disturbo dello sviluppo ma è anche una condizione dinamica: con i giusti interventi si possono raggiungere traguardi un tempo ritenuti impossibili. Vogliamo esprimere positività non per edulcorare la realtà troppo spesso difficile delle famiglie che aderiscono alle nostre associazioni ma per raccogliere attorno a noi altre energie positive, anche attraverso il volontario, che possano costituire un sostegno e un impulso verso il miglioramento delle condizioni di vita delle persone con autismo".

Per le iniziative che verranno organizzate da ANGSA a livello nazione e dalle varie sedi ANGSA locali si rimanda al sito https://www.angsa.it/ Per gruppo Asperger https://www.asperger.it/

ANGSA LIGURIA ONLUS
Angsa Liguria Onlus, è un’associazione di volontariato e senza scopo di lucro, costituita da genitori e famigliari di soggetti autistici che è  presente con organizzazione nazionale da 30 anni e con organizzazione regionale da più di dieci anni. 

GRUPPO ASPERGER LIGURIA
È un Associazione ONLUS, nata nel luglio 2012 ma presente dal 2006, che segue numerose famiglie di bambini, ragazzi e adulti con Sindrome di Asperger e Spettro Autistico con azioni di consulenza, auto aiuto, socializzazione di esperienze e collaborazione in progettazioni di azioni per migliorarne le condizioni di vita.


Si parla di