Eventi

Concerti, laboratori, teatri: il nuovo programma degli eventi ai Giardini Luzzati

Dal 1 gennaio 2017 – e fino al 31 dicembre 2019 – il Ce.Sto con Cooperativa Archeologia e Fondazione Luzzati Teatro della Tosse Onlus hanno in carico la gestione dell’area “Giardini Luzzati”.

Leggi: "La rinascita dei Giardini Luzzati tra spettacoli, mostre e attività per famiglie".

Tre sono le parole scelte per descrivere le iniziative che verranno organizzate ai Giardini Luzzati: cultura, sociale, territori.

Nella quotidiana attività dei Giardini Luzzati - Spazio Comune oltre al presidio della piazza con apertura 7 giorni su 7 dalle ore 8,00 alle ore 02,00, manutenzione e pulizia, sono previsti circa 200 concerti dal vivo all'anno (indie, cantautorato, busker e underground), animazioni per bambini tutti i sabati, momenti di dibattito, incontri, letture, presentazione libri, ricorrenze, feste a tema, spettacoli, corsi, laboratori, giochi da tavola, serate danzanti per giovani e anziani, istallazioni artistiche, decorazione dell'area, tornei e corsi nel campetto, visite, happening e mostre in area archeologica.

Si comincia con un'importante evento rivolto ai bambini del centro storico “Semi di Libertà per raccogliere il futuro”, tre giornate in attesa del 25 Aprile. Iniziativa giunta alla sua seconda edizione organizzata dal Centro Minori dell'associazione Il Ce.Sto sul tema della libertà in un percorso che, giovedì dopo giovedì, dal 30 di marzo al 20 aprile, animerà le piazzette del centro storico con tante attività per i più piccoli, con lo scopo di sensibilizzare il quartiere e i suoi abitanti sui temi del verde pubblico e della cura e della pulizia della nostra città: primo appuntamento il 30 marzo, alle ore 16,30, in piazza Stella alle, con il Guerrilla Gardening, a cura dell'Orto Luzzati e di “Bread and Roses”, Yoga in piazza e merenda. Il 6 aprile Vicolimpiadi in San Bernardo, laboratori musicali tra piazza Sarzano e via Ravecca, l'11 aprile e gran finale, il 20 Aprile per celebrare la festa della liberazione in piazza Mauro Rostagno con giochi, musica e i colori della libertà.

Altra produzione a marchio GL in programma sabato 29 aprile è il Laboratorio Artistico di Mono Carrasco: grafico, muralista, promotore culturale, fondatore della Brigada Ramona Parra (gruppo muralista cileno), vive e lavora in Italia dal 1974, anno in cui è arrivato dal suo paese come rifugiato politico, dopo l’avvento della dittatura di Augusto Pinochet. Artista molto interessante non solo per la sua arte ma anche per il simbolico carico politico che esprime con la sua storia e con le sue opere. Una giornata intera per i ragazzi di Archettura nella ridecorazione di un muro dei Luzzati. A seguire festa cilena con piatti tipici, iniziative a tema in piazza e concerto dei Pedro Navaja Sound Machi.

Nel mese di giugno una serie di iniziative per festeggiare il quinto compleanno dei Giardini Luzzati Nuova Associazione: sabato 3 giugno appuntamento ormai consolidato con Buon Compleanno Lele, lo spettacolo di burattini organizzato in piazza dal Teatro della Tosse, in onore dello scenografo genovese. Quindi il 10 e 11 giugno Giardini Luzzati Spazio Comune sono fieri di ospitare due giornate del 23° Festival Internazionale di Poesia di Genova "Parole spalancate", continuando una collaborazione che ha visto anche in passato alcuni progetti comuni nel segno della poesia e della cultura in generale. In queste due giornate, i Giardini Luzzati saranno il contenitore di letture, performance, concerti, incontri con autori che si svolgeranno in quattro palcoscenici, di cui uno nell'affascinante cornice degli scavi archeologici. Queste due giornate, organizzate dal Festival "Parole spalancate" in collaborazione anche con il gemellato Festival Voix Vives di Sète (Francia), sono dedicate alla poesia contemporanea del Mediterraneo, con autori provenienti dai Paesi (europei e non) che si affacciano sul mare nonché realtà culturali genovesi e liguri, al fine di creare una volta di più un importante ponte culturale e artistico.

Domenica 2 luglio ai Giardini Luzzati Spazio Comune un grande concerto internazionale a cielo aperto, quello dei Bear's Den anteprima Mojotic Festival. Il loro nuovo album, pubblicato lo scorso 22 Luglio via Caroline, distribuzione Universal, è brutalmente onesto, brillantemente realizzato e, cosa più importante, spiritualmente edificante: Red Earth & Pouring Rain è un album magistrale. L’album, che segue l’acclamato album di debutto Islands, nominato agli Ivor Novello Awards nel 2014, è stato registrato con il produttore Ian Grimble presso i Rockfield Studios (Galles), subito dopo un tour di sei settimane in Europa e Inghilterra culminato lo scorso ottobre con un concerto sold-out al The Roundhouse.

Dal 11 al 22 luglio andrà in scena lo spettacolo estivo del Teatro della Tosse La Macchina del Tempo, Viaggio nella memoria di un uomo comune, di Emanuele Conte, Amedeo Romeo, Marco Lubrano e Alessandro Bergallo, regia Emanuele Conte, produzione Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse. Viaggiare nel tempo è stato da sempre uno dei sogni dell'umanità. Artisti e scienziati si sono dedicati ad immaginare modi e conseguenze dei viaggi nel passato e nel futuro. E se fosse già possibile? Se spostarsi da un'epoca all'altra non fosse solo una meravigliosa utopia? Viaggiare nel tempo è stato da sempre uno dei sogni dell'umanità. Artisti e scienziati si sono dedicati ad immaginare modi e conseguenze dei viaggi nel passato e nel futuro. E se fosse già possibile? Se spostarsi da un'epoca all'altra non fosse solo una meravigliosa utopia? Il Teatro della Tosse ha scelto di accompagnare gli spettatori in questa avventura, nel più itinerante degli spettacoli itineranti. Un percorso poetico e divertente tra gli avvenimenti di un passato recente che costituiscono i ricordi di tutti noi - quelli che abbiamo vissuto e quelli che sono diventati nostri grazie ai racconti degli altri. I protagonisti della Storia non sono sempre quelli i cui nomi si trovano sui libri di scuola, sono eroi senza nome, persone semplici, inconsapevoli della propria importanza, che si sono trovate al posto giusto al momento giusto, o al posto sbagliato al momento sbagliato.

Sabato 23 e domenica 24 settembre torna M.U.R.A. Movimento Urbano Rete Artisti, ormai giunto alla sua terza edizione nasce con la volontá di riappropriarsi di un territorio, la zona all'interno delle vecchie mura di Genova tra Porta Soprana e San Donato, dal grandissimo patrimonio culturale ed artistico ma ormai da tempo frequentato solo da giovani e giovanissimi per i locali e la vita notturna. Le associazioni Il Ce.Sto e Sarabanda, due delle realtà più importanti e radicate in città, oltre che tra quelle più attive sul territorio del Centro Storico sia dal punto di vista artistico che sociali, hanno identificato in un happening di strada come MURA una possibile risposta alle problematiche di movida negativa e utilizzo improprio degli spazi urbani e comuni. Un modo per abitare e vivere i luoghi creando spazi e differenti linguaggi artistici, in una sinergia tra diverse realtà, dalla cultura al sociale fino al commerciale, per valorizzare il territorio e i suoi abitanti. Una manifestazione che nella sua veste di contenitore di arte, spettacolo, animazioni, intercultura, momenti di dibattito e confronto, in questi due anni ha portato migliaia di persone a vivere un'esperienza artistica in un percorso itinerante, alla scoperta dei tesori architettonici dei vicoli e delle piazze, spesso per molti ancora sconosciute. Un format che di anno in anno permette ad un pubblico il più variegato ed eterogeneo possibile di partecipare a questo processo di frequentazione sana e consapevole della nostra città, attraverso l'arte, che per questa occasione esce dalle classiche sedi istituzionali e torna in strada per le vie e carruggi, tra la gente, senza cesure, vincoli strutturali e restrizioni economiche. L'arte a libera partecipazione come momento di condivisione, di tutti, per tutti e alla portata di tutti. In collaborazione col CIV SARZANO.


Si parla di