Eventi

Ghost Tour: nel centro storico arrivano i fantasmi di Natale

Domenica 11 dicembre alle ore 18,00 si terrà un Ghost Tour nel centro storico genovese, dedicato ai fantasmi, alle storie e ai misteri della Superba con particolare attenzione alle leggende e alle tradizioni del Natale

E chissà che non siano proprio i Fantasmi del natale passato o di quello presente a condurre i visitatori in questo magico tour, si proprio quelli decantati dal romanzo Canto di Natale di Charles Dickens al quale è ispirato questo simpatico e fatato percorso.   

“Quel giorno non avrei mai creduto di arrivare fino al punto di sentirmi attratto perfino dalle pietre delle vie di Genova, e di ripensare a quella città con affetto, come al luogo in cui avevo passato molte ore di quiete e di felicità” scriveva Charles Dickens nel 1843. Lo scrittore britannico soggiornò per un certo periodo a Genova in Albaro, dove scrisse "Le Campane" una delle sue favole di Natale.

I partecipanti potranno compiere un viaggio alla scoperta di una città sorprendente, affascinante, ricca di tesori d’arte di memorie e di misteri. Ogni angolo del suo centro racconta una storia del passato una leggenda particolare frutto di anni di ricerche tra vecchi testi, di paziente raccolta di antiche memorie, che  punta proprio a far scoprire questa Genova Magica, intrigante e più misteriosa che mai.

Le guide turistiche e gli esperti specializzati in leggende indosseranno suggestivi costumi evocativi e illustreranno ai partecipanti oltre che leggende e situazioni legate a certi luoghi e tematiche, la storia delle vie, delle piazze, degli edifici e dei diversi monumenti compresi nel percorso, mentre Barbara Garassino della Stanza della Poesia di Palazzo ducale leggerà liriche dello scrittore britannico.

“E potrò mai dimenticare le vie dei palazzi, la Strada Nuova e la Strada Balbi? - sempre Dickens - O l’aspetto dell’una, quando la vidi per la prima volta, sotto il più fulgido e il più intensamente turchino dei cieli estivi, che le sue file raccostate di dimore immense, riducevano a una striscia preziosissima di luce, restringendosi gradatamente, e contrastanti con l’ombra greve al di sotto!” 

La quota di partecipazione è di 12,00 euro (come sottoscrizione al circolo per la realizzazione del ghost tour animato per le vie e le piazze del Centro Antico che si svolgerà nel giugno 2017), per i bambini la partecipazione è gratuita.

Prenotazione obbligatoria, posti limitati. Info e prenotazioni: fondazioneamon@live.it 


Si parla di