Eventi

Feste di Halloween, musica e teatro: weekend all'insegna del brivido

Weekend all’insegna del brivido per Genova e provincia, che si prepara a trascorrere tre giorni dedicati ai festeggiamenti di Halloween. Tra cibo, musica e feste in maschera si parte proprio venerdì 31 ottobre, con le serate a tema organizzate a Davagna, in località Sottana, a Savignone, nella piazza della chiesa e al Palazzetto dello Sport, a Torriglia e a Bargagli: stand gastronomici, prodotti tipici e balli al chiaro di luna.

Per chi preferisse scatenarsi in pista, rigorosamente mascherato, porte aperte invece al Blue Moon di piazzale Marassi, al Buridda, dove va in scena la Festa dei morti recenti, agli Estoril, al 262 Club di via Mura delle Grazie e al Casa Mia: danze scatenate sino a tarda notte al grido di ‘Dolcetto o scherzetto?”. Serata danzereccia anche alla Claque con il dj set di Abstraxion + Wo-Land, e al 105 Stadium, con quello di Len Faki e Ilario Alicante. Chi invece ama la musica dal vivo, appuntamento all’Ostia da-U-neo con il concerto degli Snake Oil Ltd, o con la jam session in scena al Count Basie Jazz Club. Flamenco sotto la luna invece in piazza san Bernardo con le chitarre dei Los Duedes.

Halloween a Genova: ecco tutti gli eventi

Per gli amanti del teatro, imperdibile l’appuntamento con Notte di Note al Carlo Felice, evento che unisce intrattenimento e beneficenza: il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto alle vittime dell’alluvione dello scorso 9 ottobre. La saggezza della vecchiaia e la freschezza della gioventù si incontrano invece al teatro Verdi, dove va in scena How long is now, spettacolo cui prendono parte 13 ballerini e 13 ospiti della residenza per anziani Dichessa di Galliera.

Tanti gli appuntamenti a tema Halloween anche per i più piccini, che dal 30 ottobre al 2 novembre sfoggiando la maschera entrano gratis all’Acquario, dove è stato allestito un percorso da brivido ad hoc, mentre al parco giochi Magiczenaland di piazza Dunant c’è la Festa del Terrore: trucca bimbi, caccia al tesoro e dolcetto o scherzetto per i negozi delle piscine. Caccia al tesoro “mostruosa” anche al Porto Antico, dove sabato 1 novembre i bimbi potranno scatenarsi a partire dalle 15. Alle 16 invece chi vuole può spostarsi al Galata Museo del Mare per il percorso itinerante dedicato ai fantasmi del mare.

Archiviati i festeggiamenti da brivido, sabato 1 novembre tocca alla musica: oltre al secondo appuntamento con l’Elecropark alla Claque, che vede salire sul palco i Port Royal, al Count Basie Jazz Club c’è Andrea Mirò, mentre al teatro Altrove della Maddalena via libera al folk rock dei Trenincorsa.

E per gli “anti Halloween”? Un’alternativa alle feste mascherate potrebbe essere la sagra dello Stoccafisso
a Rezzoaglio
, o le proposte culinarie dei ristoranti di Portofino che aderiscono all’iniziativa Estate dei Santi: per i nostalgici del caldo e della bella stagione.


Si parla di