Eventi

"Portfolio Italia - Gran Premio Hasselblad" a Sestri Levante

La FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, associazione senza fini di lucro che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale, presenta il programma del suo 69° Congresso Nazionale (Sestri Levante, 19 – 23 aprile 2017), evento centrale della vita associativa della Federazione e momento in cui si possono incontrare tutti i protagonisti di livello nazionale della fotografia. Il Congresso Nazionale FIAF sarà ospitato nel Complesso dell’Annunziata e darà il via alla prima tappa del prestigioso circuito di letture portfolio ideato nel 2004 dalla Federazione.

Fitto il programma di appuntamenti, incontri e conferenze, tra cui il workshop con Maurizio Galimberti che terrà una lectio magistralis su “Ritratto e laboratorio”, il seminario con Alessandra Quattordio "La fotografia di moda italiana: maestri a confronto", il seminario con Maria Teresa Cerretelli "Photo Editing - Osservatorio sulla fotografia" e il seminario con Fabrizio Tempesti "Dall'idea alla realizzazione".

Per l’occasione verranno inaugurate le mostre fotografiche di Marco Urso, Autore dell'Anno FIAF 2017, Graziano Panfili, Vincitore "Portfolio Italia 2016", Alessandro Fruzzetti, Vincitore 16° Spazio Portfolio, Nazzareno Berton e Sergio Carlesso, secondo Premio 16° Spazio Portfolio, Matteo Signanini, Vincitore 10° Portfolio al mare e Maurizio Fantone, secondo Premio 10° Portfolio al mare. Tra le altre esposizioni, spicca la mostra sulle antiche tecniche fotografiche a cura del Gruppo Rodolfo Namias di Parma e la retrospettiva al Palazzo Comunale dedicata a Mauro Galligani: “un giornalista che si esprime con l’immagine fotografica”, come lui stesso si definisce.

Tra le varie attività in programma sono previste inoltre la votazione per il rinnovo delle cariche sociali, escursioni e la proiezione di audiovisivi.

Il 69° Congresso Nazionale FIAF di Sestri Levante ospiterà anche la manifestazione “11° Portfolio al mare” (21 – 23 aprile), la prima tappa della quattordicesima edizione di “Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad”, l’unica rassegna a livello mondiale che riunisce le più importanti manifestazioni nazionali caratterizzate da incontri di lettura di portfolio. “11° Portfolio al mare” si svolgerà all’interno del famoso Festival fotografico “Una penisola di Luce”.

Con questa prima tappa di Portfolio Italia prosegue la partnership tra FIAF e Hasselblad che vede il celebre brand fotografico come sponsor unico della manifestazione. Hasselblad presenzierà alle tappe del circuito e premierà tutti i primi classificati di ogni tappa con un campus di alta formazione gestito dai più importanti Ambassador del brand a livello mondiale. Inoltre, grazie alla presenza di Fowa durante tutto il tour, sarà possibile portare la propria attrezzatura Hasselblad per un rapido e gratuito ckeck-up a cura di LTR, storico centro riparazioni tecniche torinese.

Durante il lungo tour, a fianco di tecnici specializzati, sarà possibile testare tutte le nuove fotocamere Hasselblad e ritirare uno speciale voucher. Tramite il sito Fowa sarà possibile prenotarsi per un esclusivo workshop a cura dell’ambassador Hasselblad – Angelo Ferrillo – Street Photographer. Fowa ed Hasselblad offriranno inoltre a tutti i dieci vincitori delle tappe di Portfolio Italia la possibilità di partecipare ad un “Workshop Masterclass Hasselblad”, comprensivo di soggiorno di una settimana presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena.

La partecipazione a “11° Portfolio al mare” è a tema libero e gli autori possono presentare un lavoro costituito da un qualsivoglia numero di immagini, realizzato con qualsiasi tecnica di ripresa e di stampa (su qualsiasi tipo di supporto) mentre, come da Regolamento di Portfolio Italia, non sono ammesse le presentazioni di diapositive e di file digitali ancorché proposte da Autori muniti dell’attrezzatura necessaria per una corretta visione, e sono altresì rifiutate le presentazioni di lavori esibiti sotto forma di libri. L’iscrizione e la presentazione dei lavori è aperta a tutti i fotografi e le letture sono aperte al pubblico.

A conclusione delle tappe, il 25 novembre 2017 al CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena (AR), verrà inaugurata la mostra con tutti i progetti finalisti e verrà proclamato il vincitore ufficiale dell’edizione 2017 che riceverà in premio 1500 euro; 500 euro a testa verranno invece assegnati ai due secondi classificati ex-aequo.

“Ricomincia ufficialmente Portfolio Italia, uno degli eventi fotografici più importanti del nostro paese, e la prima tappa si terrà in concomitanza con l’importante Congresso Nazionale della Federazione, giunto ormai alla sua 69° edizione – ha commentato Fulvio Merlak, Presidente d'Onore della FIAF e Direttore del Dipartimento Manifestazioni – sarà una pacifica invasione quella che per quasi una settimana vedrà per le vie e il centro di Sestri Levante un esercito di centinaia di fotografi: professionisti o semplici appassionati di fotografia arriveranno da ogni parte d’Italia per partecipare alle letture portfolio organizzate dalla Federazione, ammirare mostre fotografiche, partecipare a workshop e seminari ma anche semplicemente godersi le bellezze cittadine liguri in questo piacevole inizio di primavera.”

Per maggiori informazioni sul Congresso Nazionale FIAF e sulla prima tappa di Portfolio Italia:  https://www.facebook.com/congressofiaf/


Si parla di