Eventi

Torna la Fiera Primavera: una storia lunga 50 anni

Torna la Fiera Primavera dal 29 marzo al 7 aprile 2019, per un'edizione speciale: quest'anno infatti si festeggiano i 50 anni della kermesse.

La fiera, come di consueto, è la prima grande occasione di shopping e di grandi acquisti nella bella stagione, aperta anche di sera, con ingresso gratuito.

Un anniversario così importante si annuncia ricco di sorprese e di presenze importanti, al fianco di espositori storici che hanno dopo anno hanno saputo conquistarsi la fiducia dei visitatori.

Un pubblico dai grandi numeri, con una media di oltre 250mila visitatori negli ultimi cinque anni, variegato e composito a cui Fiera Primavera fornisce risposte adeguate e ampie possibilità di scelta.

Come di consueto, si potrà spaziare tra diverse aree dedicate a pianeta casa, enogastronomia con ristorazione, take away e truck food, outdoor, auto moto e camper, orto e giardino, artigianato di qualità e dimostrazioni.

Il "villaggio gastronomico" cambia look

Il settore gastronomico della campionaria cambia look e spazia in una nuova tendostruttura allestita fronte mare, nei chioschi del cibo di strada e negli stand all’interno del padiglione Blu, con specialità da Italia, Stati Uniti, Argentina, e da molti altri Paesi del mondo. Per una cena, un pranzo o uno spuntino "giusto" a solleticare il palato non c’è che l’imbarazzo della scelta. Si va dalla pinsa romana alla pizza napoletana, dalla cucina romagnola all’argentina passando per gli hamburger originali USA e la fassona piemontese, le birre di Alabuna e di E-Beer Shop, i babà e le sfogliatelle, i gelati della Carla, le specialità siciliane, dolci e salate, gli arrosticini della tradizione abruzzese e i must della Liguria: in primo piano la focaccia tradizionale genovese di Carlo il fornaio, la farinata, la panissa e il latte dolce del Camugin, la focaccia al formaggio di Recco IGP. Dieta mediterranea da portare sulla tavola di casa con i prodotti di Puglia, Sardegna, Sicilia, formaggi e salumi in arrivo anche da Amatrice.

Dopo due anni di assenza torna a Fiera Primavera l’Associazione Gelatieri Artigianali Genovesi di Confesercenti. Il ricavato, al netto delle spese, del "dolce" lavoro dei maestri gelatieri sarà devoluto alla Gigi Ghirotti, la onlus per la terapia del dolore e le cure palliative a domicilio e in hospice, entrata nel cuore di tutti i genovesi.

Orari di apertura

Da lunedì a venerdì: 15,30 - 22

Sabato e domenica: 11 - 23

Domenica 7 aprile: 11 - 21

Ingresso gratuito.

Servizi bus speciali per arrivare alla Fiera

In occasione della Fiera Primavera, in programma da venerdì 29 marzo a domenica 7 aprile alla Fiera di Genova, Amt attiverà un servizio bus tra Brignole e piazzale Kennedy per agevolare l’afflusso dei visitatori.

Il collegamento bus sarà in servizio tutti i giorni della manifestazione in concomitanza con gli orari di apertura della Fiera.

In particolare:

- nei giorni feriali sarà attivo dalle ore 14.20 alle ore 22.25;

- al sabato e alla domenica dalle ore 10.10 alle ore 23.35;

- domenica 7 aprile dalle ore 10.10 alle ore 22.35.

La Fiera di Genova può essere raggiunta anche con la linea bus 31 (stazione Brignole - Gaslini), scendendo alla fermata di corso Marconi all’altezza della Fiera e, con un breve percorso a piedi, con le linee 13 (Prato - Caricamento, scendendo in corso Saffi) e 20 (piazza Vittorio Veneto - via Rimassa, scendendo al capolinea di via Rimassa).

Variazioni linee Amt

A seguito dell’interdizione al transito veicolare di un tratto di corso Italia per la “Fiera Primavera 2019”, nei giorni 30, 31 marzo, 6 e 7 aprile, la linea 31 modificherà il percorso come di seguito indicato:

- Direzione levante: i bus transiteranno per corso Italia, via Piave, via Rosselli, via Gobetti, via Righetti, via De Gaspari, via Cavallotti dove riprenderanno regolare percorso.

- Direzione ponente: percorso regolare.


Si parla di