Eventi

Arriva la prima edizione del FestivalLife

Dal 9 al 15 maggio si terrà la prima edizione del FestivalLife, nato con l’obiettivo di presentare uno spaccato di produzione culturale a tematica gay o di raccontare, semplicemente, storie di vita di persone omosessuali. Da questo obiettivo nasce il titolo stesso del Festival: life, vita.

Vita come molteplicità di esperienze, valori, pensieri, identità, tutte importanti e degne, senza alcuna discriminazione.

Vita come relazioni tra persone e vite in relazione tra di loro.

Vita come sinonimo di racconti e immagini (catturate dagli strumenti che queste vite servono servono a raccontare: cinema, teatro, letteratura, fotografia... incontri).

FestivalLife vuole essere un mezzo per incontrarsi, conoscere e capire, sfatare tabù e combattere discriminazioni, creare inclusione ed accoglienza e, laddove ce ne fosse bisogno, rivendicare la propria identità e riappropriarsi del proprio vissuto.

L'evento vede coinvolti Approdo Arcigay Genova, il Teatro della Tosse, la Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale, il Teatro dell'Archivolto, il Teatro Altrove, il Museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti, la Stanza della Poesia, il Comune di Genova e numerose librerie cittadine, creando così un insieme organico in grado di favorire le contaminazioni tra le diverse sezioni e  unendo simbolicamente alcuni tra i luoghi culturali più significativi dell’area cittadina genovese.

Si compone di una serie di sezioni tematiche che spaziano attraverso le diverse forme artistiche:

  • Sezione teatrale: presentazione di alcune tra le migliori produzioni che affrontano temi legati all’identità di genere e all’orientamento sessuale attualmente sui palcoscenici italiani.
  • Sezione cinematografica: proiezione di alcuni dei film internazionali a tematica omosessuale di maggiore successo degli ultimi anni che, nonostante numerosi riconoscimenti nei più prestigiosi festival di cinema gay, non sono mai stati distribuiti in Italia.
  • Spettacoli per ragazzi: organizzazione di attività per ragazzi e famiglie con l’obbiettivo di creare un percorso di educazione al rispetto delle diversità.
  • Sezione letteraria: serie di incontri di presentazione di libri di recente pubblicazione che affrontino i temi del festival e una maratona di letture.
  • Sezione musicale: due serate monografiche incentrate sulla musica e gli scritti di alcuni compositori omosessuali che hanno fatto la storia della musica classica
  • Conferenze: ciclo di incontri che abbracceranno le principali tematiche legate alla storia e all’evoluzione del movimento LGBT e ai relativi aspetti culturali

Si parla di