Eventi

Festival Zones Portuaires, incontri tra il porto e la città

Zones Portuaires è un Festival interdisciplinare dedicato alle città di porto, un’occasione di incontro e di scambio tra il mondo al di là delle cinte doganali e lo spazio urbano.

Nato a Marsiglia nel 2012, dallo scorso anno il Festival si tiene anche a Saint-Nazaire e a Genova con l’obiettivo di contribuire alla contaminazione interdisciplinare nelle dinamiche di confronto sul tema del rapporto tra città e porto.

Il Festival parte dal linguaggio cinematografico, capace di coinvolgere il vasto pubblico, e si realizza attraverso modaltà multidisciplinari al fine di  stimolare la partecipazione attiva dei cittadini e dei turisti di ogni età e provenienza e nuove dinamiche di interazione tra enti pubblici eprivati.

Alle proiezioni cinematografiche sono infatti accostati momenti di approfondimento dei temi trattati attraverso passeggiate, veleggiate, visite guidate, azioni artistiche, convegni, mostre e momenti di incontro informali, realizzati all’interno degli spazi pubblici tra Porto e Città.

A Genova il Festival è realizzato dall’Associazione U-BOOT Lab e promosso da MEDSEA Mediterranean Sea and Coast Foundation e da Incontri in Città (DAFiSt – UniGE).

Per questa edizione sono previsti incontri che parleranno delle antiche e nuove storie dei camalli, proiezioni di cortometraggi e documentari inediti, street art, mostre fotografiche, laboratori per bambini, concerti in mare, spettacoli di ballo e musica, tavole rotonde, cene, picnic, street food e aperitivi, visite interattive, e tanto altro. Il programma completo è consultabile qui.


Si parla di