Eventi

A Palazzo Ducale il primo festival di MicroMega

Dal 23 al 25 novembre Palazzo Ducale ospita la prima edizione del festival di MicroMega, famosa rivista di culutra, politica, scienza e filosofia.

La filosofia, la religione, la scienza, il ruolo della società civile, il femminismo e il #metoo, la lotta alle mafie, il cinema tra piacere e impegno, il “giallo” come romanzo tout-court e la narrativa più recente: sono questi i temi della kermesse.

Dopo trentadue anni di pubblicazione, questa prima occasione presenta tutti i temi salienti che dalla fondazione a oggi hanno polarizzato la vita della rivista e ne hanno fatto un punto di riferimento del confronto culturale nel nostro Paese.

Seguendo la tradizione eretica e polemica della rivista, perciò, questa festa sarà realizzata soprattutto attraverso controversie o dialoghi.

Tenendo fede al sottotitolo (“Per una Sinistra illuminista”), nella convinzione che una dichiarata scelta etico-politica si concili perfettamente e anzi si radichi attraverso un accentuato pluralismo di idee, senza diplomatismi e senza perifrasi, unico modo di dare il proprio contributo intellettuale a una “democrazia presa sul serio”.

Il Festival è realizzato in collaborazione con MicroMega, partecipano Simona Argentieri, Maurizio De Giovanni, Maurizio Ferraris, Nicola Gratteri, Vito Mancuso, Laura Morante, Valeria Parrella, Roberto Scarpinato, Gustavo Zagrebelsky.


Si parla di