Eventi

Festival del Compositore La Classica, 14esima edizione

Il Festival del Compositore “La Classica” nasce nel 2006, ideato e titolato dalla professoressa Carla Casanova, concertista, Direttore Artistico e vice Presidente dell’Associazione Culturale “Liguria Eventi”. Tale Associazione, che da vari anni svolge la propria attività culturale con l’obiettivo di promuovere concerti, rassegne, festival e incontri con le altre arti, è stata fondata dalla stessa Casanova e dalla Dott.ssa Anna Brugnara, attuale Presidente.

Il fine del Festival del Compositore è quello di dare un palcoscenico alla musica contemporanea, creando quindi una propaggine di musicisti validissimi e motivati alla musica di oggi, con l’obiettivo costante di esaltare la loro creatività, conservando, nel contempo, l’alto patrimonio della tradizione italiana. Tale Festival, giunto alla 14° edizione ha raggiunto negli anni, una importanza di massimo livello coinvolgendo Compositori di varie città italiane.

Appuntamento Domenica 19 Maggio ore 16.00 presso l'Auditorium Giuseppe Verdi dell'Istituto David Chiossone di Genova in Corso Armellini 11. L'evento sarà presentato dalla Professoressa Carla Casanova e dal Dottor Marco Delpino.

I compositori coinvolti in questa quattordicesima edizione saranno: Roberto Tagliamacco con la "Sonata II" per violino e pianoforte, eseguita dai Maestri Eliano Calamaro e Carla Casanova; Canzio Bucciarelli con "Permutazioni sonore" e "Miniature affettuose e sentimentali", entrambe per pianoforte ed eseguite dallo stesso autore.; Marco Reghezza con "Primo dialogo" per due chitarre, eseguito dai chitarristi Federico e Gabriele Talarico; "Bionic" per flauto solo, eseguito dalla flautista Antonella Bini; "Happy Birthfuga" dedicata al 150esimo anniversario di Fondazione dell'Istituto David Chiossone, eseguita dai chitarristi Paola Lanzola e Fabrizio Giudice; "Ritratti del '900" eseguito da Marcello Repola e Alessandro Berlucchi; Enrico Grillotti con "Due frammenti di Anacreonte" e "Aster Emos" per coro misto, eseguti dall'Ensemble Simone Molinaro.

Ingresso libero.


Si parla di