Eventi

Slow Food Day: la festa a Genova e a Sestri Levante

Agricoltura di prossimità, beni comuni, biodiversità, qualità, campagna, contadini, legalità, territorio, salute, gastronomia, terra madre: sono tutte le parole chiave che chi frequenta il mondo di Slow Food conosce bene.

E si potrà imparare "sul campo" il loro significato con lo Slow Food Day il 16 aprile, per festeggiare il 30esimo compleanno di Slow Food In Italia. In provincia di Genova la festa si svolgerà nel capoluogo e a Sestri Levante, 

A Genova l'appuntamento è a Palazzo Ducale con "Slow Food è cibo di cultura, cibo di ricordi, cibo di tradizioni", in concomitanza della giornata finale del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio. L'associazione sarà presente con uno stand, curiosità, e materiale informativo.

A Sestri Levante, in via XXV Aprile, "Gelateria naturale... con Slow Food": solo in questa giornata speciale, sarà proposto il gusto "Eccellenze di Slow Food" (mandorla, pinoli, noce e nocciola). Durante tutta la giornata i soci, mostrando la tessera, riceveranno un cono gelato omaggio e, a chi si assocerà a Slow Food, verrà regalata una vaschetta di gelato.

"Voler bene alla Terra" è lo slogan che accompagnerà questa edizione e permetterà alla rete Slow Food presente sul territorio di parlarvi dei 10.000 Orti in Africa e dei Presìdi Slow Food, dell'Arca del Gusto e de i Mercati della Terra, degli Orti scolastici e dei tanti progetti locali che promuovono un'alimentazione sana e naturale.

Le condotte Slow Food italiane saranno a disposizione dei cittadini per darvi informazioni e offrirvi momenti didattici e divulgativi insieme agli agricoltori locali che producono in modo sostenibile. E ovviamente per festeggiare insieme i 30 anni dell'Associazione in Italia.

Il manifesto d'autore con le "parole chiave" di Slow Food - realizzato dal Laboratorio Zanzara - sarà dato in omaggio a chi si associa o rinnova la propria adesione a Slow Food nelle piazze italiane. 


Si parla di