Eventi

La notte di San Giovanni, patrono di Genova: falò, ghost tour, concerti e spettacoli

Genova si anima per la ricorrenza del suo Santo Patrono, San Giovanni Battista. Tanti eventi in programma la sera del 23 giugno tra falò, musica e spettacoli, e poi, il 24, solenne processione dalla Cattedrale al Porto Antico.

Il programma della festa:

SABATO 23 GIUGNO

  • "Storie superbe" a cura di Marco Rinaldi, a Palazzo Tursi: una narrazione di vicende semisconosciute e affascinanti della storia di Genova
  • "Ghost Tour" nel centro storico a partire dalle 20,30: un viaggio tra le leggende e i tesori del centro storico. Alla partenza in piazza Matteotti, verranno distribuite le speciali cartine del Ghost Tour che serviranno come guida.
  • Concerto "Rhapsody of fire": dalle ore 22 in piazza Matteotti, serata musicale organizzata e offerta dall'Università di Genova nell'ambito di UniverCity.
  • A mezzanotte: accensione del tradizionale falò.

DOMENICA 24 GIUGNO

  • Alle ore 10,30 Santa Messa nella Cattedrale din San Lorenzo.
  • Ore 17: Vespri presieduti dal Cardinale Angelo Bagnasco, sempre nella Cattedrale.
  • Al termine dei Vespri, processione solenne e spettacolare per la benedizione del mare e della città, dalla Cattedrale al Porto Antico.

Ghost Tour: il programma dettagliato

Partenza e distribuzione delle cartine ore 20,30 piazza Matteotti

Lo schiavo e Cristoforo Colombo - Chiostro Sant’Andrea
Cristoforo Colombo, dopo la scoperta del nuovo mondo, torna in visita nella Città che gli diede i natali.  Atteso con tutti gli onori dal Doge di Genova, porta in dono due schiavi, ma, uno di essi si ribella minacciando di uccidere il navigatore se non gli venga concessa la libertà. Non accettando il ricatto, viene dato l’ordine di uccidere il ribelle. Tale gesto costerà caro ai suoi carnefici, poiché il nativo americano era uno stregone, la cui anima oscura presto cercherà la sua vendetta.
Associazione culturale  D&E Animation – si ringrazia Bar Barbarossa

I Fantasmi della Meloria  - Campo Pisano
La contesa dei mari, tra Genova e Pisa, trova il suo epilogo nella tragica Battaglia della Meloria, accaduta a largo di Livorno il 6 agosto 1284, ove perirono, dopo una cruenta battaglia, migliaia di cittadini Pisani. I sopravvissuti circa 8000, furono condotti a Genova e imprigionati nel primo lager che la storia ricorda: Campo Pisano. Molti scamparono alla morte e dopo anni tornarono in patria, ma altri persero la vita tra stenti e sofferenze. Nella zona ancor oggi c’è chi giura di sentire, nelle notti di tempesta, i lamenti di quanti lì persero onore e vita.
Gruppi Storici Corte dei Fieschi, Doria e Balestrieri San Giorgio

Piazza Renato  Negri - la Leggenda del Leone Fatato
Si racconta che nella notte dei tempi, in Cina, durante una carestia, un morbo pestilenziale provocò il decesso di migliaia d’individui; durante la pestilenza apparve un animale gigantesco, con un corno in cima alla testa, che scuoteva la terra con il suo passo pesante. Il suo passaggio rumoroso annientava il male e gli influssi malefici, riportando vita e salute.
Centro Italiano Divulgazione Arti Orientali

Piazza G. Cattaneo - Il Torneo di Papa Urbano II
Nel 1097, Genova è una città povera e la popolazione a stento riesce a sopravvivere. Ma, in una calda giornata d’estate, le sorti della Repubblica  cambieranno drasticamente. Tutti i genovesi sono chiamati a raccolta da due Vescovi giunti dalla Francia, portando seco  un importante messaggio: Papa Urbano II pretende la riconquista della Terrasanta e chiede alla Superba l’invio di uomini valorosi. In molti risposero a quest’appello, tra essi guerrieri provetti ed esperti condottieri. I più eccelsi, tra loro,  si sfideranno questa sera in un torneo, per decidere chi avrà l’onore di condurre questa Crociata.
ARS Genova

Piazza Scuole Pie - Riti Magici e “Manezzi pe Majâ na Figgia”
Riti, incantesimi, canzoni, balli e musica ci riportano a un tempo passato, quando i popolani utilizzavano incanti apotropaici per far concludere lietamente le nozze di giovani promessi   fra le creuze della Vecchia Genova. Spesso per scongiurare il malocchio si ricorreva alla sperlengoeia.
Nuovo Gruppo Folcloristico Città di Genova

Piazza dei Garibaldi - Vittoria Firpo: La Fattucchiera del Borgo di Pré  50 anni dopo
Sono trascorsi oramai cinquant’anni da quando Vittoria Firpo, sfuggì alle grinfie dell’inquisizione perché accusata dalle sorelle Simonetta e Pellegrina Vassallo di esercitare le arti malefiche, al fine di far ritornare il marito infedele.
Nulla rimane delle belle e leggiadre fanciulle di un tempo, solo l’astio e il risentimento reciproco che ancor oggi divampano
Graziella Martinoli, Bianca Podestà, Lucia Vita – CIV Casana

Piazza San Luca - La Leggenda di Leon Pancaldo e dei Fuochi di Sant’Elmo
I fuochi di Sant’Elmo possono essere descritti come dei bagliori blu intenso,che si formano prima di una tempesta e durano quanto un battito di ciglia.
Nel 1520 a tal Leon Pancaldo una notte, mentre solcava i cieli marini, durante un sogno vide la sua nave che, nei vortici di una tempesta, era in  procinto di affondare. Sull’albero maestro, egli vide comparire, luccicanti e splendenti, i fuochi dall’azzurro colore,  attorno alla moglie che ardeva fra le fiamme. Contemporaneamente in quel di Savona, la donna subiva la sorte che il sogno premonitore  aveva annunciato.
Gruppo Storico Sestrese

Palazzo Tursi - Gian Luigi Fieschi e la sua Triste Storia
I contrasti che hanno sempre alimentato gli animi delle famiglie Doria e Fieschi trovano il loro tragico epilogo la notte tra il 2 e il 3 gennaio 1547.
In quella data perdeva la vita Gian Luigi Fieschi il quale, non tollerando il governo spagnolo in Liguria e mal soffrendo per varie ragioni Andrea e Giannettino Doria, aveva ordito un complotto che passa alla storia  come “La congiura dei Fieschi”. Ogni cento anni il suo fantasma riemerge dalle acque del mare nel quale trovò la morte, per commentare ironicamente l’andamento della città. 
Francesco Pittaluga con Gruppo Storico e Culturale Sextum

Piazza De Ferrari – Segesta e Tigullio: un Amore Contrastato
L'amore di una Sirena per il Tritone Tigullio scatenò le Ire di Nettuno, che, trovandoli uniti in un abbraccio, li punisce trasformandoli in pietra cosi da far nascere  Sestri Levante. Tuttavia la legenda ci narra che c'é una notte, quando nel mare si riflette la costellazione della Sirena, in cui Segesta torna a essere la magica creatura di un tempo, potendo cosi fare ritorno al suo mare e alle sue sorelle.
Il Laboratorio delle Sirene di Sophie Lamour presenta il Mermaid Project.

La Leggenda Della Vecchina di Vico Libbrai - Piazza Giustiniani
Una Vecchina cerca una casa in una strada che non esiste più, Vico dei Librai. Questo carruggio fu abbattuto negli anni 70 quando scomparve il quartiere Via Madre di Dio. La vecchina chiede agli ignari passanti dove si trova codesta strada perduta e scompare subito dopo, lasciando attoniti coloro che la hanno incontrata.  
Lucia Vita – si ringrazia “Spazio Giustiniani”

Via della Madalena 103r Ex Madeleine – Madalene Donne, Madonne e….
Misteri, intrighi, segreti e pozioni venefiche fra le gesta di donne fiere , argute e malefiche.
Laudano, assenzio e pozioni allucinogene, sono fonti d’ispirazione per versi intramontabili
Stanza della Poesia di Palazzo Ducale

Danze di festeggiamento alla corte dei Doria - Piazza san Matteo
Nella piazza che fu dominio della famiglia Doria, le ombre del passato ci rammentano le glorie di questa dinastia, che pur a distanza di secoli danzano ancora in onore del glorioso Lamba Doria e dei suoi condottieri vittoriosi.
Associazione Culturale Ianua Temporis  - CIV Casana

Gli Amori di Paganini – Piazza Santa Maria in Passione
Liberamente tratto dal Libro “Forti Pulsioni” di Mauro Salucci, edizioni Insedicesimo, conosceremo un  inedito Paganini  che, nelle strade del Centro Storico genovese, ha vissuto e costruito la sua il suo variegato mondo emozionale. Un breve spaccato della sua vita ci mostrerà la sua genialità compositiva e interpretativa.
Compagnia Scena Difforme con Federico Librera e Chiara Nesti presenta


Si parla di