Eventi

Festa ruspante sostenibile

Degustazione dei prodotti tipici del territorio, il famoso salame di Sant’Olcese, i vini della Valpolcevera, i formaggi locali.

 

In riconoscimento di quanto introdotto a partire dal 2008, dal 2012 la Festa Ruspante Sostenibile è riconosciuta come ECOFESTA, grazie all’utilizzo, per la distribuzione dei pasti, soltanto di stoviglie monouso completamente biodegradabili (Mater-Bi e carta), nonché di prodotti tipici e, per quanto possibile, di provenienza integrata. Previsti nel perimetro della festa ci saranno punti per la raccolta differenziata, presidiati dai volontari che aiuteranno i partecipanti a dividere le varie tipologie di rifiuto in un’ottica di educazione attiva.

Previsti al pomeriggio giochi a tema per i bambini.

“Obiettivo è conservare il legame della Festa con il territorio, per far comprendere che tutela dell’ambiente, riscoperta della nostra terra e della tipicità dei suoi prodotti sono aspetti diversi di un medesimo patrimonio da valorizzare unitariamente – spiegano i Volontari della Guardia Antincendi Sant’Olcese –. La Festa vuole essere un momento di educazione ambientale, con l’obiettivo concreto di far sì che i nostri ospiti portino a casa con sé un po’ dello spirito che si respirerà in questa giornata”.

L’edizione 2015 prevede inoltre un’innovativa proposta di promozione del territorio, “Alla Scoperta di Ciaé”, aperta agli escursionisti esperti così come ai semplici appassionati: una camminata di circa 4h che permette di raggiungere la festa attraverso un affascinante percorso lungo un tratto di Alta Via dei Monti Liguri e i sentieri di raccordo al complesso di Ciaé.

È previsto inoltre, a concreto scopo di sensibilizzazione, uno sconto sul rancio a quanti presenteranno alle casse il titolo di viaggio per dimostrare l’utilizzo di mezzi pubblici per raggiungere la Festa.

Per informazioni:
Guardia Antincendi S.Olcese O.n.l.u.s.
Via Sant’Olcese 12, 16010 Sant’Olcese (GE)
Tel/Fax Sede: 010.709.23.86

Programma:
08.30 Alla scoperta di Ciaé: percorso escursionistico
10.30 Visita guidata al Sentiero Botanico
11.15 Santa Messa
11.45 Visita guidata al Sentiero Botanico
12.30 Rancio
14.15 Giochi per bambini
15.00 Merenda Sostenibile.


Si parla di