Eventi

Colori, fiori, profumi e gastronomia per la "Festa delle Rose" di Busalla

Torna a Busalla la “Festa delle Rose – Busalla è un fiore” nella sua XV edizione: 10 e 11 giugno una due giorni interamente dedicata a sciroppo di rose, mercato dei prodotti tipici, giardinaggio, gastronomia ed eventi.

Sabato 10 giugno – presso Villa Borzino, ore 21.00 – è previsto un contest di danza con la partecipazione di Jonathan Dante Gerlo e Miriam Masala delle trasmissione televisiva Amici e domenica 11 giugno Aperirosa e lo spettacolo di cabaret di Daniele Raco.
 
Una settimana intensa e piena di appuntamenti quella che porterà, il 10 e 11 giugno, alla XV edizione della Festa delle Rose – Busalla è un fiore.

Si inizia martedì 6 giugno, presso l’Antica Trattoria di Semino (largo Italia, 34 – Busalla) con una degustazione di Rose delle Valle Scrivia a tutto pasto, dall’antipasto al dolce, con annessa presentazione del volume Rosa Rosae: declinare la rosa in cucina di Maria Giulia Scolaro e Ilaria Fioravanti (Sagep Editori, 128 pagine, 16 euro).

Giovedì 8 giugno – presso la Biblioteca Bertha Von Suttner, alle ore 21,00 – si parlerà invece dell’intelligenza degli asini: in località Chiappari (comune di Ronco Scrivia, ma accesso da Busalla) vive una comunità di asini diventata virale sul web grazie all’astuzia di Oreste. L’evento, in collaborazione con l’associazione Paradase, prevede la partecipazione di Roberto Baggiani, autore del volume La prospettiva dell’asino – Storie edificanti, e poco edificanti, di asini e uomini.

Venerdì 9 giugno, alle ore 20.30, tra le suggestive rocche della località Bastia (Busalla) il memorial “Mille luci per Livio”: escursione notturna di 5 Km a lume di candela.

Si entrerà nel vivo della manifestazione sabato 10 giugno, a partire dalle ore 10.00. Lungo tutto il paese e nelle piazze principali saranno allestiti mercatini di prodotti tipici, prodotti dell’artigianato locale, di antiquariato, di hobbistica e attività creative e giochi per bambini. Fulcro dei mercatini dei prodotti tipici saranno sciroppo di rose, marmellate e gelatine alla rosa, canestrelli aromatizzati alle rose, ravioli alla rosa, pasta con petali di rosa nell’impasto, birra alla rosa e tanti altri prodotti che vedono nella Rosa della Valle Scrivia il loro ingrediente principale. Novità di quest’anno saranno le Pepite alla Rosa: un frollino con pepite di cioccolato e profumo di rosa. La degustazione guidata del frollino sarà alle ore 11.00, in piazza Macciò.

Grande novità di quest’anno è il Ristorosa (con apertura sia sabato che domenica alle 12.00 e alle 19.00): per la prima volta sarà allestito un ristorante dove sarà possibile degustare un menù completo a tutta rosa. Da non perdere assolutamente i ravioli con ripieno di petali di rosa e sugo alla rosa.

Nel pomeriggio di sabato la festa si espanderà anche in Villa Borzino, principale bellezza architettonica di Busalla, oggetto di riscoperta proprio in questi anni. Sarà possibile interagire con gli asini di Paradase, oppure destreggiarsi in un corso di orienteering oppure contemplare le rose nella bellissima mostra fotografica “Profumo di Rose” di Maura Di Stefano. Sarà possibile visitare Villa Borzino: un percorso tra storia e contemporaneità interpretato dai giovani attori della compagnia teatrale “Artisti al Buio” dell’Istituto Primo Levi.

A chiudere la serata lo spettacolo di danza Eclipse Dance Contest, con la partecipazione straordinaria della ballerina Irene Moles, del ballerino Jonathan Dante Gerlo e della cantante Miriam Masala (entrambe protagonisti della trasmissione Amici di Canale 5). L’evento è curato da Eclipse Wellness Busalla.
 
Nella giornata di domenica, oltre ai mercatini già allestiti nel sabato della festa, nel lungo argine Scrivia si svolgerà la tradizionale Fiera di Sant’Antonio. Si informa che nella giornata di domenica sarà possibile disporre dell’ampio parcheggio che la soc. Iplom ha messo a disposizione per l’evento (via Carlo Navone, proprio accanto al Ponte Vecchio sullo Scrivia).

Nel pomeriggio, in Villa Borzino, battesimo della sella con i cavalli del centro ippico “Lo Scrivia”. Sempre in Villa Borzino, la premiazione del concorso “La Rosa in Valle Scrivia”: il concorso che quest’anno unisce la Rosa della Valle Scrivia allo Spazio, per celebrare i 25 anni della prima missione italiana nello spazio di Franco Malerba, concittadino busallese. Sarà premiato anche il contest fotografico “Busalla è un fiore” attivo sul profilo Facebook della pagina della festa (www.facebook.com/festadellerose).

Alle ore 18.00 gran finale con la degustazione degli Aperirosa – i famosi apertivi a base di sciroppo di rose dei bar locali – che accompagna lo spettacolo di cabaret di Daniele Raco.

Durante la Festa delle Rose, gli esercizi commerciali di Busalla saranno aperti dalle 9.00 alle 19.00 e dalle 21.00 alle 23.00 nella giornata di sabato, invece domenica: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Le vetrine dei negozi saranno a tema floreale.

La Festa delle Rose è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Busalla e dalla Pro Loco di Busalla, in collaborazione con il CIV “Il Ninfeo” di Busalla e con l’associazione di promozione del territorio “Le valli dell’Antola”.


Si parla di