Eventi

“Concerto a Oporto de Zena”, una serata con il fado portoghese per i 70 anni del Circolo Autorità Portuale

Sarà un’intensa serata di musica e non solo, quella programmata alle ore 21 di sabato 15 ottobre 2016 presso il Circolo Autorità Portuale e Società Porto di Genova (via Albertazzi 3 r).

Per festeggiare il 70esimo anniversario del Circolo Autorità Portuale, l’associazione Elegantia Doctrinae propone il “Concerto a OPorto de Zena”, con l’esibizione di tre ospiti importanti (Claudia Pastorino, Armando Corsi e Fabrizio Giudice).

Verrà proposto lo spettacolo “Il Fado al Fado”, un concerto dedicato al fado (genere di musica popolare tipico portoghese) nelle traduzioni in genovese e in italiano, un viaggio da Genova all’Atlantico e ritorno.

Sul palco Claudia Pastorino, Armando Corsi e Fabrizio Giudice con chitarre classiche e i due strumenti musicali tipici della liuteria di Genova: la chitarra arpa nata nell’800, e il mandolino genovese del ‘700.

Interverrà anche la professoressa Maria Dulce Correia dell’Università di Genova in qualità di esponente della cultura portoghese.

La cantautrice genovese Claudia Pastorino ha ripreso la tradizione - inaugurata negli anni ’70 dal cantante Robertino Arnaldi - di tradurre brani di fado portoghese in italiano e in genovese ideando il progetto “Il Fado al Fado”.

Arnaldi collaborò con la regina del Fado, Amalia Rodrigues, traducendo alcuni Fado, tra cui la celebre “Vou dar de beber a dor”, che divenne in italiano “La casa in Via del Campo” e in genovese “A casa in Via do Campo”.

Le lingue portoghese e genovese suonano in modo incredibilmente simile: alcuni vocaboli sono quasi indistinguibili tra di loro. E proprio a Genova si trova, curiosamente, l’unica località italiana denominata Fado.

L’ingresso è libero. Il pubblico può seguire il progetto su Facebook e Youtube, cercando “Creuza do Fado”.

L’associazione Elegantia Doctrinae è nata da un’idea di Tullio Gardini per organizzare e produrre attività culturali a sostegno di artisti genovesi. E proprio Gardini, che vive a Genova, affiancando lavoro e arte, ha scritto il libro di poesie “Congedo”, edito da Melangolo, in uscita in questi giorni nelle librerie.


Si parla di