Eventi

Expo Fontanabuona Tigullio 2016, tra laboratori, cultura, gastronomia e tante novità

"Expo Fontanabuona Tigullio: il rilancio parte da qui": questo è lo slogan della 32esima edizione della manifestazione che verrà inaugurata sabato 27 agosto presso il Parco Esposizioni di Calvari (San Colombano Certenoli) alle ore 10.45. L’evento si propone come motore propulsore per la promozione delle attività e delle aziende del territorio valligiano e del Golfo del Tigullio con qualche puntata all’Oltregiogo. Nei nove giorni si alterneranno eventi, laboratori di cucina, gastronomia, mestieri, convegni, cultura, sport, ambiente, turismo che daranno il segno della vitalità e delle tante eccellenze anche neonate da conoscere. 

La rassegna si svolgerà dal 27 agosto al 4 settembre.

L’evento è realizzato con il Contributo di Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova. Main sponsor Nuova Seristudio, Sponsor Picasso Formaggi e Vivai Cademartori. Con il Patrocinio del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova, Camera di Commercio di Genova, ANCI Liguria e di molti altri Enti, Istituzioni ed Associazioni.

Le novità:

  • Partecipazione e collaborazione di aziende leader del territorio, anche di natura industriale, che rafforzano e qualificano la rassegna: Flexso, Nuova Seristudio e Leverone Fireworks di Cicagna, REvetro di Carasco, Vivai Cademartori di San Colombano Certenoli, Picasso Formaggi di Avegno, Aqua Lavagna e tanti altri.
  • Gli espositori al centro: gli standisti proporranno numerosi eventi, dimostrazioni e laboratori gratuiti, visibili già dal programma stampato a cui si aggiungeranno molti extra: laboratori sul tessuto, sulla preparazione di cibi, sulla pittura creativa per interni ed esterni.
  • Esposizione straordinaria del “Cippo del Monte Ramaceto” reperto archeologico ritrovato nel 2015 in territorio del Comune di Orero, organizzata dal GAL in collaborazione con la Soprintendenza, il Lascito Cuneo ed i Comuni di Orero e San Colombano Certenoli. Questo manufatto testimonia e documenta la presenza della Roma imperiale nelle aree della Fontanabuona.
  • Giornata dedicata al ciclismo: giovedì 1 settembre per gli appassionati delle due ruote ci sarà la possibilità di vedere e testare biciclette professionali di ultima generazione, farsi consigliare da esperti, meccanici con misuratore e conoscere campioni del passato come il russo Borisov.

In evidenza:

  • Il Premio Tigullio edizione 2016 andrà al pianista ligure Andrea Bacchetti, famoso in tutto il mondo per le sue performance coinvolgenti e la sensibilità musicale dimostrata.
  • 2° edizione del “ColumbanBeer Festival”: dopo il successo dello scorso anno si ripropone l’evento di degustazione e vendita di birre artigianali liguri ed italiane organizzato dalla ditta Reccordon in collaborazione con l’ASD Carvai e La Tana del Luppolo
  • Concerto di musica barocca su strumenti originali “Per suonare con ogni sorte di Stromenti” sotto la Direzione del Maestro Marco Zambelli – Marino Lagomarsino violino, Gianni Rivolta flauto, Luigi Tedone fagotto, Alberto Pisani violoncello, Marco Zambelli clavicembalo.
  • Di comune in comune: ogni giorno un Comune protagonista del territorio della Fontanabuona con diverse new entry rispetto allo scorso anno; eventi, degustazioni e numerose iniziative animeranno il bocciodromo comunale nell’area 2 dell’EXPO.
  • Baby Expo: Ampio spazio ai bambini attraverso un ampio ventaglio di iniziative e un baby parking in area 2 che è stato allestito grazie alla collaborazione con il Banco di Chiavari e della Riviera ligure (direzione di Chiavari), questo per consentire alle famiglie in visita ai padiglioni di poter affidare i loro bambini a personale specializzato che li intratterrà con numerose attività di animazione.
  • Ritorna il Concorso “Dolci nocciole” mercoledì 31 agosto la Cooperativa Sociale Nabot propone una gara all’ultima torta: gli aderenti potranno portare una torta a base di nocciola secondo il regolamento scaricabile dal sito della manifestazione.

Saranno sempre presenti le lavorazioni artigianali di pregio della Fontanabuona e le tipicità enogastronomiche, tra cui i ravioli di Romaggi, i batolli di Uscio, il minestrone preparato secondo la ricetta fontanina, i “cuculli” di Castagnelo di Lorsica, la focaccia al formaggio di Recco, la polenta con lo stoccafisso, il fritto misto alla genovese, poi formaggi, funghi, insaccati, pasticceria, la patata quarantina, vino, miele, gelato artigianale e prodotti agricoli.

Altri eventi culturali e mostre saranno ospitati presso i locali del Lascito Cuneo, la Cappella dei Santi Lorenzo, Pietro e Paolo e la Casa Sartù nel centro storico di Calvari.

Expo Fontanabuona Tigullio sarà aperto al pubblico con i seguenti orari:

Sabato 27 agosto, domenica 28 agosto e domenica 4 settembre 10.00/ 23.00

Giorni feriali e sabato 3 settembre 16.00/23.00


Si parla di