Eventi

Antola Emotion 2022: escursione all’anello di Caprile

L’invidiabile vista sul lago del Brugneto e l’ospitalità del rifugio dell’Antola sono il coronamento di una escursione ad anello ricca d’interessi storici e naturalistici. Lungo il percorso, alle timide tracce della civiltà contadina si accompagneranno a splendidi maggiociondoli in fiore e specie rare e protette lungo i lussureggianti pascoli del Parco regionale dell’Antola. I più fortunati non mancheranno di avvistare esemplari di daini e caprioli.

In cosa consiste l'evento:

• Escursione ad anello con sosta al Rifugio Antola
• Possibilità di condivisione del viaggio
• I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.

Itinerario

L’anello di Caprile (998 m), consente di venire a contatto con gli aspetti più segreti dell’alta Val Trebbia. Lungo l’antica via, tra copiose fioriture di maggiociondolo, saliremo insieme alla Guida Ambientale ai pascoli de “I Piani”, dove è facile incontrare mucche al pascolo fino a stagione inoltrata. La storica mulattiera continua a salire nella penombra della faggeta, dove si percepisce la presenza dei caprioli: dal Passo Tre Croci ci aspetteranno modesti dislivelli fino alla panoramica cima dell’Antola (1597 m), impreziosita dalla variopinta presenza di fiori rari e protetti, insieme alle stupende farfalle che colorano i prati. Dalla grande croce bianca, inaugurata e benedetta dal vescovo di Tortona nel 1907, si scende di quota verso la cappella di San Pietro e Paolo.

Si superano ora l’inagibile rifugio Bensa e i ruderi del rifugio Musante, per scendere in breve al Rifugio Antola, con ampi panorami sulla valle del Brugneto e l’omonimo lago. La mulattiera che ha in Bavastrelli la sua meta finale perde quota: noi prenderemo un sentiero che taglia i verdi pascoli – facilmente avvisteremo i daini – godendo di suggestivi scorci panoramici sul lago del Brugneto per poi attraversare boschi di latifoglie che peraltro registrano un gradito ritorno: quello del lupo. Si cammina ancora tra i pascoli e si segue la pista acciottolata che costeggia a destra i ruderi di antichi ripari. Proseguendo tra vecchi muretti a secco e pascoli terrazzati, si torna a Caprile.

Testo di Enrico Bottino – Diritti riservati

Note

L’itinerario vede la partecipazione di Stefano Spadacini, Guida Ambientale ed Escursionistica della AGAEL - Associazione Guide Ambientali Escursionistiche Liguria, figura professionale che ha il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando loro le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell'area visitata.

Quota di partecipazione: 15 euro. La quota comprende l’organizzazione tecnica e l’accompagnamento di Stefano Spadacini, Guida Ambientale ed Escursionistica della AGAEL - Associazione Guide Ambientali Escursionistiche Liguria. Per i bambini di età inferiore agli 8 anni tariffa ridotta a 8 euro. La quota non comprende l’assicurazione, il viaggio, pranzo al sacco

Iscrizione obbligatoria. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

Bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza per la ricevuta fiscale. In caso di rinuncia, si prega di avvertirci tempestivamente. L’evento verrà confermato entro le ore 10 di venerdì 10 giugno e solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Appuntamento ore 09:30 a Caprile, presso il piazzale che si trova subito dopo il ristorante Da Berto (si scende a destra). Fine escursione ore 17:30 circa.

Pranzo al sacco. È prevista una sosta anche al Rifugio Antola.

Difficoltà: Media (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: E = Escursionistica).

Dislivello: + - 650 metri circa

Durata della camminata: 4.30 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide, pranzo al sacco

Equipaggiamento consigliato: abbigliamento da trekking e scarponi.


Si parla di