Eventi

Escursione alla scoperta della via dell’acqua: l’acquedotto del '600, la valle del Geirato e i prati Casalini

L’acqua, elemento primordiale della vita e protagonista di paesaggi straordinari, a Genova offre infinite possibilità agli appassionati di escursionismo: sabato 24 Aprile, senza soluzioni di continuità, si seguirà l’Acquedotto storico del '600 e come per magia ci si ritroverà immersi in un’ampia distesa prativa circondata dai boschi: prati Casalini.

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

Bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatApp 342.9963552
specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza.

La campagna batte nettamente la città in questa camminata lungo l’Acquedotto storico del Seicento. È un itinerario in natura. Si viaggerà a piedi tra case, giardini e strade, in una dimensione quasi urbana, per poi trovarsi come per magia nella vera campagna, lungo orti, boschi e creuze! Non c’è storia: questo tracciato che segue l’acqua ha mille sfumature diverse e ci consentirà di salire a Prati Casalini, un’ampia distesa prativa circondata dai boschi del Monte Alpe e dell’Alpesisa. Non solo: alla testata della Valle del Geirato, ci immedesimeremo in Indiana Jones, alla ricerca dei resti di gallerie e ponti-canale nella boscaglia, lungo l’antico tracciato del Seicento, là dove le ingiurie del tempo hanno colpito.

Grazie all’opera e alla passione dei volontari della Federazione Acquedotto Storico di Genova l'escursione sarà un ritorno al passato; sono loro che hanno migliorato la percorribilità dell’antico percorso dell’acqua, valorizzandolo ulteriormente con la variante che sale a Cartagenova e ai prati Casalini. La quarta parte della Via dell’Acqua è la più antica tra quelle transitabili, infatti, con la rapida espansione della città in epoca medioevale, la Repubblica Marinara si adoperò per prolungare il tracciato e aggiungere altre prese più a monte della città, riducendo inoltre in modo considerevole la lunghezza dell’originario tracciato con la realizzazione di ponti sempre più arditi e tecnologicamente avanzati che evitavano tratti dell’antico percorso ormai in cattive condizioni. Sembra banale dirlo, ma tanti genovesi ignorano l’esistenza dell’Acquedotto storico, o comunque non ne conoscono fino in fondo l’importanza e l’estensione. Uno di questi è, appunto, il canale del '600, a pendenza costante, che si sviluppa a mezza costa per circa 5 chilometri, toccando gli abitati della valle interna del Geirato: Molassana Alta, San Bernardo, Carpi, Codato, San Giacomo, Molinetto, Pino Sottano.

Delle quattro escursioni legate alla Via dell’Acqua, questa potrebbe essere quella che ci renderà più felici.

L’itinerario vede la partecipazione di una guida ambientale escursionistica e accompagnatore turistico, figura professionale che ha il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando loro le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell'area visitata.

Dati tecnici:

Data: Sabato 24 Aprile

Tipologia itinerario: percorso escursionistico ad anello

Quota di partecipazione: 13 euro. La quota comprende l’organizzazione tecnica e l’accompagnamento di una guida ambientale ed escursionistica. La quota non comprende l’assicurazione, il viaggio, il pranzo al sacco

Iscrizione obbligatoria entro le ore 10:00 di Venerdì 23 Aprile oppure al raggiungimento del numero massimo previsto di partecipanti. Bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza. In caso di rinuncia, si prega di avvertirci tempestivamente.

Appuntamento ore 09:15 a Genova – Molassana, in Largo Paolo Boccardo, verso i Giardini Giorgio Falco. Qui c’è il capolinea della linea AMT nr 48

A Brignole, all’uscita dalla stazione FS, dalla vicina Piazza Giuseppe Verdi ci si dirige a piedi (6 minuti) in Via Brigata Bisagno 2/Buenos Aires, da dove si prende il bus AMT linea nr 13; dopo 18 minuti (26 fermate) si scende alla fermata in Via Molassana 83; infine a piedi in un minuto si giunge al luogo dell’appuntamento.
In alternativa, sempre da Brignole, dalla vicina Piazza Giuseppe Verdi si può prendere il bus AMT linea nr 82 per poi scendere (dopo 2 fermate) in Corso Sardegna 1/Piazza Giusti dove si prende il bus linea nr 48 che dopo 21 fermate fa capolinea presso Largo Paolo Boccardo.

Fine gita ore 17:00 circa a Genova – Molassana, in Largo Paolo Boccardo

Pranzo al sacco

Difficoltà: Media (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: E = Escursionistico). Sono richieste calzature da trekking e abbigliamento adeguati.

Dislivello: + - 400 metri

Durata della camminata: 4 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni della Guida, pranzo al sacco.

Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e sportivo, scarpe da trekking.


Si parla di