Eventi

Lavagna: escursione alla scoperta della Valle dei Mulini e casa Carbone

Itinerario turistico e sentiero escursionistico verso le frazioni alte di Lavagna, fino alla Chiesa di Santa Giulia di Centaura, lungo un percorso inedito che attraversa la Valle dei Berissi, conosciuta come Valle dei Mulini perché lungo la via dell’ardesia si riconoscono antichi frantoi e case padronali. Sabato 16 aprile si camminerà tra muretti a secco, icone mariane, scalinate in lastre di ardesia, panorami suggestivi. La giornata si concluderà con la visita di casa Carbone, sito Fai.

Escursione semplice, fruibile anche con il treno. L’evento outdoor in oggetto non è interessato dall'ordinanza sulla peste suina.

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza.

Presentazione

a cura di Enrico Bottino - Trekking promoter

Il corso degli eventi ha un inizio davvero sfolgorante: i classici scorci del centro storico di Lavagna! Le botteghe, i portici medievali, il Porticato Brignardello, l’Oratorio di Nostra Signora del Carmine, il Caruggio che si apre sulla piazza dominata dalla Basilica di Santo Stefano: c’è tanto da vedere nella cittadina che lega il suo nome a quello dei conti Fieschi e all’ardesia, capitolo saldo dell’economia locale ed elemento caratterizzante il paesaggio delle colline retrostanti. A Lavagna tutto parla della “pietra nera”: gli antichi portali, ornati, fregi, tetti delle case, lastre di rivestimento a zoccolatura delle facciate, passamano, gradini, lastricati… Previa prenotazione, sarà possibile visitare anche una tipica abitazione di fine Ottocento, recuperata dal Fai - Fondo Ambiente Italiano, dove è stato riallestito fedelmente l'ambiente domestico di una famiglia borghese ligure. Casa Carbone rappresenterà l’ultima tappa di una giornata all’insegna della storia e del paesaggio.

Organizzazione, bellezza, convivialità: un modo diverso di intendere e vivere i luoghi, il trekking urbano consente di scoprire una cittadina più vicina alle esigenze delle persone che la vivono, una cittadina più a dimensione umana. Qui si può ancora fare la spesa direttamente dai piccoli produttori agricoli, è un ritorno al passato, con il fruttivendolo sotto casa e il piccolo negozio di alimentari all’angolo, grazie anche alla piana dell’Entella, dove negli orti si coltivano cultivar esclusive della zona come il cavolo Gaggetta, il cavolo Broccolo Lavagnino, la radice di Chiavari, il pisello di Lavagna. Quindi, nella ricerca dei temi urbani non c’è solo l’ardesia e i monumenti di Lavagna, ma anche la qualità della vita! Un modo diverso di intendere e vivere i luoghi.

Il modello a chilometro zero consente di riscoprire la stagionalità dei prodotti del territorio. Da questa idea di consumo ecosostenibile inizierà la seconda parte dell’escursione, il vero percorso outdoor lungo le acque del torrente Fravega, attraverso la Valle dei Mulini, alla scoperta di antiche architetture rurali. Tra muretti a secco, icone mariane, scalinate in lastre di ardesia si giunge in località Crocetta e infine all’ampia chioma del secolare leccio che ombreggia il piazzale dove si affaccia la Chiesa di Santa Giulia di Centaura, con le splendide decorazioni del sagrato. Al ritorno, le geometrie vivaci degli uliveti concedono margini di terra al bosco. Una cornice stupenda dove protagonista resta sempre lei, l’ardesia, utilizzata dai contadini-muratori per la copertura dei tetti, per lastricare mulattiere e innalzare muretti a secco.

Qui, sulle alture di Lavagna, dove i volontari dell’Associazione “Pietre Parlanti” sono impegnati a mantenere, ricostruire e valorizzare la rete sentieristica e a trasmettere il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente. Soffi il vento di libeccio e maestrale, che recano canti e sospiri, risa e preghiere.

Dati tecnici e logistici dell'escursione

L’itinerario vede la partecipazione di una guida ambientale escursionistica, figura professionale che ha il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando loro le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell'area visitata.

Data: sabato 16 aprile. Tipologia itinerario: percorso turistico ed escursionistico ad anello fruibile anche in treno, ideale per coloro che non sono auto-muniti.

Quota di partecipazione: 15 euro. La quota comprende l’organizzazione tecnica e l’accompagnamento di una guida ambientale ed escursionistica e accompagnatore turistico. Per i bambini di età inferiore agli 8 anni tariffa ridotta a 8 euro.

La quota non comprende l’assicurazione, il viaggio, il pranzo al sacco, la visita del sito Fai “Casa Carbone” (visita facoltativa).

Iscrizione obbligatoria entro le ore 20 di giovedì 14 aprile, oppure al raggiungimento del numero massimo previsto di partecipanti. Bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza. In caso di rinuncia, si prega di avvertirci tempestivamente.

Appuntamento ore 10:10 presso la stazione Fs di Lavagna. Fine escursione ore 17:30 presso la stazione Fs di Lavagna.

Pranzo al sacco

Dislivello: + - 450 metri circa

Lunghezza del percorso: 8 chilometri circa

Difficoltà: Semplice (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: T = Turistica).

Durata della camminata: 4 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide, pranzo al sacco.

Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e sportivo, scarpe da trekking.


Si parla di